Dalle sezioni del PCL

comunicato stampa PCL Siracusa

Lettera aperta al Sindaco di Canicattini Bagni

8 Ottobre 2008

PER L' IMMEDIATA RIAPERTURA DELL'ASILO NIDO COMUNALE

LETTERA APERTA AL SIGNOR SINDACO, ALLA GIUNTA MUNICIPALE , ALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE E ALLA
CITTADINANZA TUTTA…….COMPLICE O MENO!!!

Con l’arrivo delle prime pioggie e l’approssimarsi dell’autunno, antiche e consolidate consuetudini si riaffacciano tenebrose, minacciando il quieto vivere della bella stagione che volge al suo termine. Tra queste consuetudini,la triste (per i diretti interessati sicuramente) riapertura della scuola. Centinaia di ragazzi e bambini pongono così fine ai giorni più spensierati dell’anno per ritornare mestamente alle noiose e difficili giornate di studio e rinnovato impegno! Ma, Nuntio vobis gaudium magnum ( Vi annunzio una grande gioia, traduzione per i non afferrati in Latino), quest’anno non sarà per tutti così; infatti la nostra tanto beneamata (sic!!!) giunta municipale ha deciso di risparmiare tanto indesideroso supplizio ai bambini fruitori dell’asilo nido!!! Infatti,pare proprio che tra lavori di ammodernamento…..gare d’appalto……assegnazione dei lavori….ricorsi e controricorsi vari, l’asilo nido comunale resterà chiuso fino a……non è dato saperlo!!!! Ci si aspettava un pronto intervento da parte delle istituzioni, avremmo voluto vedere l’assessore al ramo, Paolo Formica, intento a risolvere l’annosa questione, ci saremmo aspettati dal Presidente del Consiglio, Loretta Barbagallo ( donna e madre),una maggiore sensibilità verso queste problematiche, scommettevamo sull’impegno di qualche consigliere profondamente turbato del fatto, ci avremmo giocato le palle sul risolutivo intervento del sindaco, garante del buon funzionamento della cosa pubblica e sincero tutore di tutti i suoi amministrati!!! Ed invece….il nulla….nessuna soluzione alternativa, nessuna proposta, nessuna ipotesi su come non interrompere un pubblico e necessario servizio!!! Ma ecco che dalle nebbie più fitte ed oscure, cosa ti vedi spuntar fuori……L’asilo nido della cooperativa Acquarius……STI CAZZI!!!! Ci sarebbe da dire:
“ma guarda la combinazione, l’asilo nido comunale chiude…l’asilo nido privato apre……che tempismo, che incredibile coincidenza, ma tu guarda che fortuna, i bimbi avranno il loro nido…e quindi grazie e lodi lodi lodi (per dirla lalla maniera di qualcun altro) alla cooperativa Acquarius per aver fatto in modo che il nostro piccolo comune non restasse senza un così prezioso servizio pubblico, come dovremmo ringraziarla per aver tenuta in vita la villa comunale (altro bene pubblico gestito privatamente –chiosco annesso- ) e per continuare ad offrire servizi sociali di vario genere e natura!”
E poco importa se le Api ( sempre che la Maia in questione sia un ape, ma questo si desume dal volantino pubblicitario del ludico luogo) non abbiano il nido, se non in Sicilia, Aniru re lapi…appunto, ma nel resto d’italia le api hanno alveari…ma questo è solo un piccolo dettaglio di ignoranza! Per tornare alle cose serie ci aspettiamo adesso quantomeno delle risposte, e gradiremmo sapere se davvero questo famigerato Centro-destra paesano vuole creare le condizione per distruggere un pubblico servizio favorendo amici e parenti….. sarebbe davvero gradito un intervento di san Paolo Amenta Protettore dei suoi simili e dispensatore di indulgenze ad hoc……ci aspettiamo quanto meno un consiglio comunale in adunanza aperta per discutere di tutta la faccenda,visto che sono in ballo diritti storicamente acquisiti e puntualmente calpestati da parte degli uomini e delle donne di destra che tranquillamente se ne stanno fregando dei cittadini, e con forza chiediamo il ripristino immediato del servizio di asilo nido comunale con una totale revisione delle quote di partecipazione alla spesa pubblica in favore delle classi meno abbienti, chiediamo una maggiore attenzione verso tutti i problemi connessi alla scuola pubblica, come la fruizione della mensa alla scuola materna a partire dal primo giorno di scuola,perchè a Canicattini invece inizia nel mese di Marzo e finisce ad Aprile!!!!! VERGOGNA!!!!!
Dite di stare dalla parte dei cittadini , ma state solamente ed apertamente dalla parte dei vostri soli interessi, e lo state dimostrando totalmente e puntualmente ad ogni occasione!!!!
Lo “Sviluppo e Futuro” è solo quello vostro!!!

Antonio Cianci

CONDIVIDI

FONTE

  • info@pclavoratorisr.info