Dalle sezioni del PCL
SOSTENIAMO CON FORZA LO SCIOPERO AD OLTRANZA DEI LAVORATORI DELL’ IPERCOOP LIVORNO IN DIFESA DEl LORO POSTO DI LAVORO.
13 Giugno 2008
Comunicato Stampa del Partito Comunista dei Lavoratori
Sezioni di Pisa – Livorno
Il Partito Comunista dei Lavoratori sezioni di Pisa – Livorno esprime piena ed incondizionata solidarietà ai lavoratori tutti (sia interinali che stagionali a tempo determinato ed a tempo indeterminato) che anche oggi con uno sciopero ad oltranza hanno voluto dare un segnale inequivocabile ai Padroni dell’Unicoop Tirreno . Lo sciopero ad oltranza è la giusta forma di lotta che deve riunire tutti i lavoratori fino a che non saranno accolte le loro richieste per la difesa del posto di lavoro.
BASTA CON LA PRECARIETA ’ DIFFUSA.
Chiediamo ai cittadini ed ai lavoratori livornesi di non lasciare isolata questa lotta esemplare ed anzi di solidarizzare con la determinazione ed il coraggio di questi lavoratori. Chi ha figli in età lavorativa sa bene a quali punti di sofferenza e di non ritorno siamo arrivati grazie alle leggi che hanno prodotto prima il lavoro interinale( governo Prodi con l’astensione preziosa di Bertinotti Vendola Diliberto) e poi il lavoro sempre più precario (legge 30) (governo Berlusconi). L’UNICOOP Tirreno la cui proprietà è di area PD non fa che avallare queste tristi e squallide pratiche di gestione del personale in base all’unico scopo sociale che la muove: il profitto.
Altro che solidarietà e valori delle Cooperative ( la COOP SEI TU) : Tutto fumo negli occhi.
E dicano la verità : i lavoratori interinali costano meno di quelli a tempo determinato , per di più hanno meno diritti e salari e sono più ricattabili, in base alla logica DIVIDE ET IMPERA. Ma non basta: Confindustria e poteri forti , con l’appoggio purtroppo di CGIL CISL UIL UGL vogliono smantellare l’impianto nazionale contrattuale esistente , per avere ancora più mano libera e poter decidere loro come , a chi e quanto salario dare sulla scorta delle sue determinazioni , delle esigenze delle sue imprese , quanta produttività (sfruttamento ) chiedere in più.
Ci appelliamo ai cittadini e lavoratori livornesi , non lasciamo soli questi lavoratori e questa lotta esemplare.
Costruiamo solidarietà e mobilitazione attorno alla lotta dei lavoratori
dell’ Ipercoop.
Noi lavoriamo e lavoreremo in questa direzione.
PARTITO COMUNISTA DEI LAVORATORI
Sezioni di Pisa - Livorno