Internazionale

Terzo congresso della LIS. Risoluzione sui popoli indigeni

19 Gennaio 2026
indigeniLIS


In tutti i continenti e latitudini del pianeta, centinaia di popoli indigeni resistono da secoli all'invasione dei loro territori, all'oppressione e allo sfruttamento coloniale e neocoloniale dei loro corpi, delle loro conoscenze e delle loro risorse naturali da parte di potenze straniere, Stati nazionali e aziende private. La crisi multidimensionale che stiamo attraversando costituisce un aggravarsi di tutte le minacce alle loro forme di esistenza collettiva. Per questo motivo, è una questione strategica e anche di principio che la Lega Internazionale Socialista accompagni in modo militante le loro rivendicazioni:

Per il diritto, pieno e irrinunciabile, alla loro autodeterminazione.

Per il diritto alla creazione di Stati plurinazionali laddove i popoli indigeni lo richiedano.

Per la difesa dei loro modi di vita, che comprendono le loro lingue, le arti, i sistemi educativi e medicinali, i loro sistemi di organizzazione comunitaria e di giustizia.

Per il rispetto dell'integrità, per la restituzione e il risarcimento dei loro territori da parte degli Stati e delle imprese capitalistiche.

Per l'accesso alla terra, per la coltivazione, il pascolo e l'ottenimento delle risorse proprie dei loro modi di vita.

Per l'accesso ai benefici della sanità, dell'istruzione e della sicurezza sociale che sono stati loro negati.

Per la difesa del diritto alla consultazione preventiva, libera e informata, sancito dall'Accordo 169 dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro delle Nazioni Unite.

Per l'espulsione dai loro territori delle imprese estrattive multinazionali e nazionali.

Per il loro diritto, pieno e irrinunciabile, alla verità, al risarcimento e alla giustizia per le aggressioni e gli etnocidi di cui sono stati vittime.

Per la denuncia di nuove invasioni, aggressioni, persecuzioni e minacce di cui sono vittime.

La Lega Internazionale Socialista terrà nel luglio 2026 la sua Prima conferenza aperta della LIS dell'Amazzonia e dei Caraibi, nella città amazzonica di Belém do Pará in Brasile, alla quale sono invitate a partecipare le organizzazioni di Brasile, Cile, Colombia, Costa Rica, Perù, Venezuela ed Ecuador.

Approvato dal III congresso mondiale della LIS

CONDIVIDI

FONTE