Prima pagina

Argentina, il FIT-U condanna l'aggressione al Venezuela e chiama alla più ampia mobilitazione

3 Gennaio 2026
fituvenezuela


Il Frente de Izquierda - Unidad denuncia e condanna gli attacchi sferrati dagli Stati Uniti ieri sera contro il territorio e la popolazione venezuelana e il sequestro di Maduro. Si tratta di un nuovo e pericoloso passo avanti nella loro politica criminale nei confronti del Venezuela, e soprattutto un chiaro tentativo di controllo militare e politico del Venezuela e dell'intero continente. È la messa in pratica del “corollario Trump” alla “dottrina Monroe”, che mira a trasformare l'America Latina nel cortile di casa degli yankee.

Di fronte a questa situazione oltraggiosa nessuno può rimanere in silenzio o fermo. Oggi stesso dobbiamo scendere in piazza per chiedere la fine di questi attacchi e di questi interventi militari, partendo dalla condanna di tutte le azioni di ingerenza, molte delle quali illegali, che sono state compiute finora.

La nostra opposizione al regime di Maduro non ci impedisce di essere fermamente contrari a questo mostruoso attacco, rivolto contro l'intero popolo venezuelano e al servizio del mantenimento del dominio economico e politico della regione. Nulla di tutto ciò sarà positivo per questo paese fratello, che ha il diritto di lottare e di decidere liberamente e autonomamente il proprio destino senza alcun tipo di ingerenza imperialista.

Per tutto ciò, sabato alle 15:00 parteciperemo alla manifestazione indipendente e antimperialista davanti all'Ambasciata degli Stati Uniti a Buenos Aires.

Riteniamo inoltre molto importante organizzare per lunedì prossimo un'azione molto più ampia, inclusiva, unitaria e incisiva, in cui centinaia di organizzazioni possano esprimersi e mobilitare con forza i propri militanti e sostenitori. Tutto questo affinché la nostra opposizione e la nostra solidarietà siano percepiti con grande forza.


3 gennaio 2026

Frente de Izquierda y de los Trabajadores - Unidad

CONDIVIDI

FONTE