Prima pagina
Condanniamo l'aggressione imperialista al Venezuela!
3 Gennaio 2026
Nelle prime ore del mattino di sabato 3 gennaio 2026, gli Stati Uniti hanno attaccato il Venezuela e il suo popolo. Nella capitale, Caracas, si sono verificati attentati e potenti esplosioni in diverse località, soprattutto nella parte meridionale della città, e attacchi simili si sono verificati anche negli stati di Miranda, Aragua e La Guaira.
Gli eventi sono ancora in corso e le varie notizie che circolano devono essere confermate. Tuttavia, gli Stati Uniti hanno affermato di aver catturato – rapito – Nicolás Maduro e sua moglie e di averli portati via dal Paese.
Questa escalation di aggressione è un fatto che non può aspettare di essere condannato. Non si può permettere all'imperialismo di attaccare l'integrità di altri Paesi in totale impunità e con qualsiasi pretesto per difendere i propri interessi!
Come Lega Internazionale Socialista (LIS):
· Condanniamo i bombardamenti e le aggressioni imperialiste di Trump contro il Venezuela e respingiamo qualsiasi ingerenza nei suoi affari politici interni.
· Chiediamo l'immediato ritiro delle forze aereonavali e delle truppe che attaccano il Venezuela e minacciano la Colombia e i Caraibi.
· Chiediamo la condanna da parte dei governi dell’America Latina e del mondo, nonché di tutte le forze che si dichiarano democratiche contro le azioni piratesche e interventiste del governo degli Stati Uniti.
· Al di là delle inconciliabili differenze che abbiamo con il regime venezuelano, di cui siamo oppositori da sinistra, condanniamo tutte le azioni imperialiste compiute nelle prime ore del 3 gennaio ed esigiamo la libertà immediata per Maduro e sua moglie.
· Ci schiereremo al fianco del popolo venezuelano e difenderemo la sovranità del Paese contro l’ingerenza di Trump e dei suoi complici locali; e affinché la classe operaia possa recuperare i suoi diritti democratici, sociali e politici ed essere essa stessa a decidere il destino del suo Paese.
· Condanniamo il ruolo complice della destra collaborazionista in Venezuela e nel resto dell'America Latina.
· Chiediamo la più ampia unità d'azione e la mobilitazione globale contro l'imperialismo statunitense e in difesa del popolo venezuelano.
Fuori l'imperialismo dal Venezuela e dall'America Latina!








