Prima pagina
Difendere la libertà di espressione! No ai fascisti! Reintegro immediato del prof. Tom Alter!
25 Settembre 2025
Comunicato di Socialist Horizon, sezione statunitense della Lega Internazionale Socialista.
Tom Alter, apprezzato professore ordinario di Storia e militante di Socialist Horizon, è stato licenziato in tronco il 10 settembre dal presidente della Texas State University Kelly Damphousse per aver espresso le sue opinioni in una conferenza politica online non legata all'ambito universitario. Questa azione è inaccettabile. Socialist Horizon invita tutti a unirsi a noi e a chiedere che il professor Alter venga reintegrato nella sua posizione di professore ordinario.
Il presidente Damphousse ha licenziato il dottor Tom Alter basandosi esclusivamente su un video pubblicato online da una provocatrice di estrema destra che si è infiltrata e ha segretamente registrato alcuni momenti della Revolutionary Socialism Conference con l'intenzione di pubblicare informazioni per diffamare e attaccare i partecipanti alla conferenza. Nei video pubblicati sul proprio sito web, questa persona dichiara di essere un'orgogliosa fascista, che utilizza a fini di lucro la denuncia della sinistra, e si definisce «leader anticomunista». Questa truffatrice esorta pubblicamente i suoi seguaci ad abbracciare l'ideologia fascista e ad agire. Si tratta di un'antisemita che afferma che gli ebrei «hanno scelto di morire nell'Olocausto», una razzista e xenofoba autoproclamata, un'omofoba e transfobica che diffonde discorsi di odio attraverso la sua piattaforma, progettata esclusivamente per provocare e incitare.
Dopo che il «video di denuncia» della fascista è arrivato al presidente dell'università Damphousse, questi ha licenziato in tronco il dottor Alter, professore di ruolo, senza interrogarlo né indagare sul contenuto, senza considerare la sua autenticità o validità, senza alcuna forma di giusto processo, violando la legge statale vigente e le regole del campus, che richiedono una procedura formale di giusto processo.
Cosa ha detto Alter per scatenare la reazione dei fascisti? Cosa ha detto da esser considerato inaccettabile da Damphousse?
Damphousse, per giustificare il licenziamento del professor Alter, afferma senza ambiguità che l'atto è dovuto a ciò che Alter ha dichiarato in quella conferenza online, senza fornire altre motivazioni e accusando Alter di «incitamento alla violenza». Ma il suo discorso, la cui trascrizione può essere consultata (1), non incita in alcun modo alla violenza.
Alter si è espresso contro questo sistema spietato e ingiusto, e ha rivendicato la necessità di sostituirlo con il socialismo, da raggiungere attraverso l'organizzazione politica. Le opinioni politiche di Alter riflettono (2) quelle di quasi la metà della popolazione degli Stati Uniti. Attualmente, quasi la metà della popolazione è contraria al capitalismo, e il 40% dichiara di preferire il socialismo al capitalismo. Le opinioni di Alter sono tutt'altro che sovversive, semmai riflettono il pensiero dominante. È una causa giusta a cui sempre più persone stanno aderendo, una causa per cui vale la pena lottare e che rappresenta un cambiamento di mentalità che spaventa i reazionari, i fascisti e i capitalisti.
In realtà sono gli infiltrati fascisti che incitano alla violenza contro le persone oppresse e, in questo caso, direttamente contro Alter. È stato il datore di lavoro di Alter, la Texas State University, a infliggere violenza: privando Alter del suo lavoro, negandogli ogni giusto processo, gettando lui e la sua famiglia nell'incertezza della disoccupazione e rendendoli un bersaglio dell'estrema destra, chiudendo la porta in faccia alla sua libertà di parola e alla sua libertà accademica. Il diritto di Alter di esprimersi, garantito dal Primo Emendamento della Costituzione, è stato violato, così come la sua libertà di insegnamento, un diritto protetto, conquistato dal suo sindacato nazionale, l'American Association of University Professors.
Il fatto che un'autrice di video fascista, pericolosa ed estremista, possa fare pressione sul presidente di una prestigiosa università pubblica affinché licenzi illegalmente un professore di ruolo per le sue opinioni è allarmante. La cosa più preoccupante è che, se non fermiamo tutto questo, si creerà un precedente che incoraggerà i reazionari più pericolosi, gli estremisti di destra e i fascisti che continueranno a prendere di mira persone in tutto il paese. Se riescono a influenzare e a manovrare così facilmente il presidente del sistema universitario statale del Texas, chi altro prenderanno di mira?
Chiediamo al presidente Damphousse di porre fine a questo palese attacco alla libertà di parola, protetta dalla Costituzione, di annullare questo licenziamento ingiustificato e di reintegrare immediatamente il professor Tom Alter nel suo lavoro di docente.
Il licenziamento del dottor Alter è un grave attacco che sconvolge la sua vita e la sua carriera professionale, e crea un precedente molto pericoloso. Le azioni del presidente Damphousse sembrano essere in linea con l'estrema destra dei texani Greg Abbot e Ted Cruz, nonché con la politica di Donald Trump, che ha usato la carica di presidente per dichiarare guerra ai suoi oppositori politici e imporre un regime autoritario in grado di silenziare le opinioni critiche, schiacciare il dissenso politico e attaccare chiunque ritenga contrario al proprio progetto. Ancora più minaccioso è il fatto che le azioni di Damphousse rafforzano il potere e l'influenza dei fascisti e consentono ai gruppi più violenti e reazionari di attaccare chiunque ritengano appartenere alla sinistra.
È Trump che infligge violenza a milioni di persone attraverso i suoi attacchi autoritari che prendono di mira le persone di colore, le donne, le persone transessuali, gli immigrati e i rifugiati, le persone con disabilità, i poveri e i senzatetto, e la classe lavoratrice nel suo complesso. Sono l'estrema destra e i fascisti che stanno creando movimenti per fare del male a persone innocenti e vulnerabili. È questo sistema capitalista contro cui Alter si è espresso che infligge violenza di massa condannando miliardi di persone alla fame, alla povertà e alla guerra, mentre una manciata di persone accumula quantità sempre più oscene di ricchezza rubata al resto di noi.
Alter viene attaccato perché dice una verità che molte persone negli Stati Uniti oggi riconoscono: che il capitalismo sta rovinando le loro vite e che il socialismo è un sistema migliore. Se il dottor Tom Alter può essere licenziato per aver espresso le sue convinzioni e i suoi principi personali, allora le persone di tutto il mondo sono in pericolo. Se può essere licenziato per aver espresso un punto di vista a una conferenza, mentre non sta lavorando, nella sua vita privata quotidiana, allora nessuno di noi è al sicuro.
Il suo caso deve ottenere il sostegno di tutti i settori sociali: lavoratori, insegnanti, infermieri, studenti, chiunque difenda il valore della libertà di parola. Come disse il grande abolizionista antischiavista Frederick Douglass: “La legge che sta dalla parte della libertà è di grande vantaggio solo quando c'è il potere di farla rispettare”.
Chiediamo a tutti di unirsi a noi nella costruzione della più ampia campagna di solidarietà possibile per vincere questa battaglia decisiva.
Gli attacchi al dottor Tom Alter e ai comunisti non intimidiranno Socialist Horizon. Difenderemo il nostro compagno e continueremo a lottare per la causa stessa per cui viene attaccato: giustizia, libertà e uguaglianza. Continueremo a costruire l'organizzazione necessaria per vincere.
Il dottor Tom Alter non è solo un amato membro della Texas State University, ma anche tutor di diverse organizzazioni studentesche. È autore di una celebre storia del socialismo nel sud degli Stati Uniti, Toward a cooperative commonwealth. The transplanted roots of farmer-labor radicalism in Texas (University of Illinois Press). È anche padre di due figli. Socialist Horizon chiede che la Texas State University ripristini immediatamente la posizione di Tom Alter come professore associato di storia.
Socialist Horizon invita inoltre tutte le organizzazioni e gli individui che difendono il diritto democratico fondamentale alla libertà di espressione e rifiutano il fascismo e l'autoritarismo, e in particolare tutti i comunisti, a unirsi a questa lotta. Questo è un attacco contro tutti noi. Dobbiamo affrontarlo con la più ampia campagna unitaria per il reintegro immediato di Alter, in difesa della libertà di espressione e contro il fascismo.
PER AIUTARE TOM ALTER:
Firma questa petizione per chiedere che Tom venga reintegrato:
https://www.change.org/p/texas-state-university-give-tom-alter-his-job-back
Fai una donazione per aiutare Tom e la sua famiglia a sostenere le spese legali e quotidiane:
https://gofund.me/27c72f26d
Scrivi e chiama il presidente e il rettore della Texas State University chiedendo che Tom Alter riottenga il suo posto di lavoro:
Presidente Kelly Damphousse: president@txstate.edu
Telefono dell'ufficio del presidente: +1 512-245-2121
Rettore Pranesh Aswath: xrk25@txstate.edu
Telefono dell'ufficio del rettore: +1 512-245-2205
(1) https://universitystar.com/32736/news/texas-state-terminates-history-professor-over-comments-made-at-conference/
(2) https://news.gallup.com/poll/694835/image-capitalism-slips.aspx