Dalle sezioni del PCL
In memoria del compagno Federico
8 Agosto 2025
La sezione di Grosseto/Maremma del nostro partito piange la perdita del compagno Federico Bettini, iscritto fin dalla nostra fondazione.
La sua scomparsa, a soli 40 anni e per inaspettate cause naturali, segue di circa un anno quella di altri due nostri compagni, Carlo Nobile e Maurizio Bettini.
Federico aveva un animo naturalmente portato alla solidarietà, e si era avvicinato, giovanissimo, alle nostre iniziative internazionaliste in zona, dando sempre un contributo fattivo in ogni occasione. Al momento della nostra uscita dal Partito della Rifondazione Comunista, ci aveva subito seguito nella costruzione della nuova formazione politica, condividendo del tutto la scelta che facemmo. Con tali presupposti politici e certamente per la sua notevole predisposizione umana, aveva allargato il suo interesse alle varie precarietà sociali di altri giovani abitanti del suo quartiere, a Follonica, promuovendo raccolte a beneficio di chi, ad esempio, era sul punto di essere sfrattato.
Per questa sua generosità di animo e sensibilità politica, possiamo parlarne come di un compagno naturalmente predisposto per un mondo diverso, solidale e di uguali.
Una gravissima perdita affettiva e politica. Ciao compagno carissimo e grazie!