Dalle sezioni del PCL

Solidarietà militante ai lavoratori in presidio permanente alla Giuliani Arredamenti

25 Aprile 2025
giulianiarredamenti


Da 11 giorni i lavoratori della Giuliani Arredamenti di Forlì (attiva nel settore dell’imbottito) sono in sciopero e picchetto permanente per denunciare le vergognose condizioni di lavoro a cui sono sottoposti.
L’azienda impiega 11 dipendenti “effettivi” ma si avvale anche di 120 lavoratori in somministrazione, soggetti alla massima precarietà, spesso con rinnovi di mese in mese, e costretti a lavorare con insufficienti servizi igienici e senza i più elementari dispositivi di protezione individuale, oltre al mancato riconoscimento dello straordinario.
I lavoratori chiedono inoltre l’applicazione del contratto dell’Industria, che sarebbe più remunerativo e più rispondente a una realtà imprenditoriale di queste dimensioni.
Tuttavia la proprietà non ci sta e non vuole abbandonare la dimensione “artigiana” e si oppone anche alla fine del precariato per i lavoratori (per alcuni lungo oltre 10 anni).
Il PCL ha portato oggi al presidio la massima solidarietà militante ai lavoratori in sciopero della Giuliani e di tutte le altre realtà del territorio, schiacciate da un padronato che non si fa scrupoli a ricorrere a condizioni di lavoro disumane per massimizzare i propri profitti.

Nella giornata di oggi è stato istituito un Fondo di Solidarietà per garantire un contributo economico ai lavoratori in sciopero.
Per aiutare questi lavoratori invitiamo a fare una donazione. Per i versamenti il conto corrente bancario di riferimento è il seguente: intestato a CDLT CGIL FORLÌ CESENA; Iban: IT52O0306909606100000410044; causale: "aiuti lavoratori Giuliani Arredamenti in sciopero".


Voci dal presidio Giuliani - la parola ai lavoratori

Le voci dal presidio Giuliani: Maria Giorgini spiega le ragioni dell’agitazione

Partito Comunista dei Lavoratori - sezione Romagna

CONDIVIDI

FONTE