Dalle sezioni del PCL

Reggio Calabria, centrosinista e destre conto gli ambulanti

La chiusura di Piazza del Popolo

22 Gennaio 2025
piazzadelpopoloreggio


Giovedì 16 gennaio 2025 diverse decine di ambulanti hanno tenuto in Piazza Italia a Reggio Calabria un presidio per protestare contro la chiusura del mercato di Piazza del Popolo deciso dalla giunta di centrosinistra guidata da Giuseppe Falcomatà.
La piazza è stata destinata a parcheggi e ad area per lo svolgimento di eventi non meglio precisati ma, certamente, lucrosi.

È seguito un incontro tra i rappresentanti degli ambulanti, il responsabile del Sindacato Unitario dei Lavoratori ed esponenti del comune, senza però la presenza del sindaco. L’incontro si è concluso con dichiarazioni vaghe da parte del comune e con una mancanza di indicazioni precise da parte del SUL. La destra si è sostanzialmente posta sulla riva del fiume, sperando però di strumentalizzare il malcontento degli ambulanti.

In piazza significativa la presenza di immigrati, contro i quali nei giorni scorsi si è levata un’ondata di provocazioni razziste e securitarie.
Gli ambulanti hanno lanciato una raccolta di firme per la difesa del diritto al lavoro e la riqualificazione di Piazza del Popolo.

Presente una delegazione del PCL, con un volantino accolto molto favorevolmente dai manifestanti. La mobilitazione continuerà, e il comune ha assicurato lo svolgimento a breve di un nuovo incontro.
Il PCL continuerà a sostenere la mobilitazione con una piattaforma anticapitalista e con la proposta di estendere il fronte di lotta unitario a tutto il mondo degli oppressi di Reggio Calabria, unificando immigrati e italiani.
Le crepe del centrosinistra sono evidenti.
Uniti si vince.

Partito Comunista dei Lavoratori

CONDIVIDI

FONTE