Dalle sezioni del PCL

Il poliambulatorio di Pellaro resta chiuso

22 Ottobre 2024
poliambulatoriopellaro


Da dichiarazioni dell'Azienda Sanitaria Provinciale siamo lieti di apprendere che sembrerebbe non essere stata presa in considerazione la chiusura del poliambulatorio di Gallico.
Mentre non è prevista la riapertura del poliambulatorio di Pellaro, dopo quasi quattro anni dalla sua chiusura.

Teniamo a sottolineare l'importanza di tale presidio territoriale per tutta l'area sud del territorio reggino, e per un numero elevato di pazienti costretti a spostarsi di diversi chilometri per raggiungere altre strutture e il conseguente sovraccarico delle stesse.

Tutto ciò è lo specchio della precaria condizione in cui versa la sanità pubblica, saccheggiata da anni di tagli, come dimostrato dalla carenza di personale e dalle lunghe liste d'attesa, costringendo molti a dover ripiegare sul privato e troppo spesso a ri nunciare alle cure. Mentre si intende destinare enormi quantità di risorse alla realizzazione del ponte sullo Stretto.

Tutto ciò è la conseguenza della natura stessa della società capitalista. Una situazione che rischia di essere ulteriormente aggravata dalla legge sull’autonomia differenziata.
Risulta necessario, quindi, aumentare le risorse destinate alla sanità pubblica, anche tagliando i finanziamenti alla sanità privata.
È necessaria la riapertura e il potenziamento di ospedali e strutture come i poliambulatori, in modo da garantire un equo accesso alle cure e il diritto alla salute di tutti.

Il PCL invita i compagni e le compagne di Pellaro a promuovere un’iniziativa su questi problemi coinvolgendo in primo luogo la Camera del Lavoro di Pellaro.

Partito Comunista dei Lavoratori - sezione di Reggio Calabria

CONDIVIDI

FONTE