Prima pagina

No alla denuncia penale contro l'attivista filopalestinese Michael Pröbsting!

1 Marzo 2024
appello_austria


Pubblichiamo un appello internazionale al quale hanno aderito diverse delle organizzazioni partecipanti alla conferenza internazionalista di Milano del 17-18 febbraio.


Diverse forze filoisraeliane austriache hanno presentato una denuncia penale contro Michael Pröbsting, il segretario internazionale della Tendenza Comunista Rivoluzionaria Internazionale (RCIT). Questa denuncia penale si basa sul «sospetto di istigazione a commettere reati terroristici e all'approvazione di reati terroristici ai sensi del paragrafo 282a, paragrafo 2 del codice penale».

Michael è un militante di lunga data e da molti anni partecipa regolarmente in Austria alle manifestazioni a sostegno della Palestina.

La denuncia penale si basa su un paragrafo della dichiarazione della RCIT del 7 ottobre 2023 che è stata distribuita come volantino durante le manifestazioni: “La TCRI ribadisce che finché esisterà lo Stato sionista, i palestinesi continueranno a soffrire del terrorismo di stato! Questo è il motivo per cui sosteniamo la prospettiva socialista di una Palestina democratica e rossa. Sosteniamo la lotta per la distruzione dello Stato sionista e il diritto al ritorno di tutti i rifugiati palestinesi”.

In seguito alla denuncia penale, Michael è stato convocato al quartier generale della polizia a Vienna, dove gli è stato chiesto quali fossero le sue opinioni politiche sulla guerra di Gaza e le sue attività politiche. Nel caso in cui la pubblica accusa aprisse un caso in tribunale, Michael rischierebbe, se condannato, fino a due anni di prigione.

La denuncia penale contro Michael Pröbsting fa parte di una serie di tentativi di mettere a tacere le voci di solidarietà con la Palestina.

Le organizzazioni firmatarie – indipendentemente dal fatto che condividano o meno le posizioni specifiche delineate nella citazione sopra menzionata – difendono il diritto democratico alla libertà di parola e protestano contro tali tentativi di criminalizzare gli attivisti filopalestinesi.


ControCorrente (Italia)

AMR Controvento (Italia)

League for the Fifth International

League for the Fourth International

NAR (Grecia)

OKDE (Grecia)

Partido Obrero (Argentina)

Partito Comunista dei Lavoratori (Italia)

Revolutionary Communist International Tendency

Sosyalist Emekciler Partisi (Turchia)

Workers International Network

CONDIVIDI

FONTE