Dalle sezioni del PCL

Stalin e il PCI: Ferrando a Torino

18 Febbraio 2024
pci a torino


L'iniziativa di presentazione del saggio «Stalin e il PCI. Tra mito e realtà» svoltasi a Torino il 16 febbraio 2024 ha registrato un notevole successo di partecipanti.

Soprattutto giovani, tra i venti e i trent'anni, studenti in Filosofia e Storia in cerca di analisi capaci di «trasformare il mondo», oltre i limiti delle interpretazioni metafisiche dominanti nelle università, hanno interagito stimolantemente a una discussione a 360 gradi sulla storia del movimento operaio e sul destino delle lotte sociali del Novecento e di oggi.

Sono emerse domande di approfondimento, formulazioni dei nodi storici fondamentali da diversi angoli visuali, proposte di costruzione dell'organizzazione rivoluzionaria.

Le condanne del mancato bilancio delle organizzazioni neostaliniste o dello sterile settarismo di organizzazioni pur facenti riferimento al «trotskismo» hanno trovato l'unanimità nel motivo comunemente individuato come ostacolo alla costruzione di una forza autenticamente rivoluzionaria in Italia e nel mondo.

Le iniziative non si fermano.
Invitiamo tutti a prendervi parte e continuare ad avanzare interrogativi e proposte, raffronti tra il PCL e altre esperienze, contemporanee o passate. Perché la rivoluzione non sia da rimpiangere, ma ancora da raggiungere!

Invitiamo tutti a costruire il partito proletario della rivoluzione: il Partito Comunista dei Lavoratori.

Partito Comunista dei Lavoratori - Torino

CONDIVIDI

FONTE