Dalle sezioni del PCL

Elezioni amministrative 2022, i nostri candidati a Genova

A GENOVA GOVERNINO LE LAVORATRICI E I LAVORATORI!

28 Maggio 2022

Pubblichiamo, in ottemperanza alle disposizioni vigenti, la lista dei nostri candidati alle elezioni amministrative del 12 giugno 2022 per il comune di Genova

cinzia


La candidata alla carica di Sindaco è Cinzia RONZITTI:


Nata il 30 dicembre 1962. Nasce in una famiglia operaia che le trasmette gli ideali comunisti. Diplomata nel 1978 come corrispondente ed interprete di lingue francese ed inglese, dopo alcuni lavori, entra nel 1984 nel commercio come addetta alle vendite per la Rinascente, dove inizia un percorso in CGIL, che la porta negli ultimi anni ad aderire all’area di minoranza, in contrasto alla linea Camusso-Landini. Ha seguito e tutt’ora segue il tavolo delle trattative della vertenza ancora aperta per la chiusura di Rinascente. È nel 2008 l’iscrizione al Partito Comunista dei Lavoratori. Da subito fervente militante e attualmente anche coordinatrice della Sezione genovese. Attiva sul fronte antifascista, ha portato avanti una serrata opposizione ad ogni spazio concesso alle organizzazioni di estrema destra, fasciste, naziste e reazionarie.
Naturalmente vicina alle lotte degli operai, ha sempre cercato di contrastare chiusure e licenziamenti, come Piaggio e ILVA.
Già candidata nel 2017, si è distinta per aver portato nel dibattito politico della campagna elettorale temi purtroppo poco dibattuti, dalla crisi economica tutt’altro che superata, alla situazione critica che stanno attraversando migliaia di lavoratori.
Ad oggi, nel partito da un contributo fondamentale nella commissione Donne ed altre oppressioni di genere.

Candidiamo inoltre come consiglieri:

LOPREVITE Marco, nato nel 1965, operaio e militante sindacale in CGIL, delegato ed RSU, fa parte del Direttivo Regionale FILCAMS – CGIL Liguria dal 1996. È militante del Partito Comunista dei Lavoratori dal 2009.

MARINO Valtere, nato nel 1961, pensionato ex ferroviere e militante sindacale, dopo una esperienza nel PCI e nel PRC, milita dal 2008 nel Partito Comunista dei Lavoratori.

MUSSIDA Sabrina, nata nel 1972, lavoratrice nel ramo assicurativo dal 1992. Iscritta al Partito Comunista dei Lavoratori, è alla seconda candidatura, dopo le Elezioni comunali del 2017.

LAVAGNA Ignazio, nato nel 1946, pensionato dopo aver lavorato per una ditta di prodotti chimici, dove ha lottato contro la cassa integrazione. Laureato in Scienze Geologiche, è responsabile dell’Associazione Culturale CIFR. Militante nei sindacati di base, è stato consigliere dell’Università Popolare di Sestri Ponente per 6 anni. E’ iscritto al Partito Comunista dei Lavoratori.

DI MARCO Giovanni, nato nel 1966, impiegato pubblico, ha sempre svolto attività politica nelle formazioni di estrema sinistra, prima di approdare nel PCL.

DONNARUMMA Pietro Cypriano, nato nel 1956, lavora come consulente doganalista per diverse aziende. Militante comunista, ha scelto di aderire al PCL.

QUINTAVALLE Fabrizia, classe 1963, consegue la laurea in Lettere Moderne nel 1990, per poi specializzarsi in un percorso dedicato alla formazione di sostegno. Lavora come Educatrice. Iscritta al PCL dal 2018.

SANGUINETI Giuliana, nata nel 1943, militante dall’inizio degli anni ’70, prima nel PCI, poi in Lotta Comunista. Nel 2006 fondatrice della sezione genovese del Partito Comunista dei Lavoratori, dove oggi è un indiscusso punto di riferimento.

CHIAVELLI Giannantonio nasce a Savona nel 1954. Avvocato lavorista ed esperto di diritto dei consumatori nei fori di Roma e Savona, inizia la sua esperienza politica nel 1972 nel collettivo di scuola del Manifesto, successivamente con PRC, poi dal 2006 è tra i fondatori del PCL, dove ricopre cariche negli organismi dirigenti nazionali.

RICCHI Alessandro, nato nel 1990, studente in Psicologia. Da sempre antifascista, aderisce al Partito Comunista dei Lavoratori nel 2011. Attualmente membro del Comitato Centrale, dove si occupa principalmente dell'organizzazione del partito e del Comitato di Garanzia.

DALLE DONNE Luca, nato nel 1984 a Bologna. Di professione giornalaio, iscritto a SINAGI. Fervente antifascista è candidato nel 2009 a Casalecchio di Reno con la lista Terre Libere, iscritto al PCL dal 2010.

FELICETTI Elena, nata a Pavia il 20 maggio 1985, laureata in Storia dell'arte, insegnante precaria dal 2016. Dal 2020, dopo la mobilitazione dei precari della scuola e alla presenza nei Coordinamenti degli insegnanti precari, si iscrive alla FLC-CGIL per l'area “Riconquistiamo tutto”. La compagna ha una lunga esperienza lavorativa, nonostante l'età, in diversi settori, cominciata in età adolescenziale; è da sempre impegnata nei movimenti di lotta, già a partire dalle proteste dell'Onda contro la riforma Gelmini, passando per il movimento di lotta contro gli sfratti e partecipando generosamente ai movimenti per la difesa dell'ambiente contro le grandi opere inutili. Si iscrive al Partito Comunista dei Lavoratori nel 2014 dopo la candidatura alle elezioni comunali, grazie ad un confronto programmatico e alla maturazione personale della necessità di costruire un partito che rappresenti gli interessi della classe in contrapposizione agli interessi della borghesia.

FORNACIARI Fausto, 61 anni. Laureato in Economia e Commercio, è tra i fondatori del Partito Comunista dei Lavoratori, in precedenza è stato iscritto a Rifondazione Comunista. Già candidato nel 2009 alla carica di Presidente della Provincia e nel 2016 al Consiglio Comunale di Bologna.

FRAVETO Arduino nato a Ceprano nel 1963. Comunista fin dall'età studentesca segue con interesse il PCI senza mai tesserarsi, dopodichè aderisce a PRC nell'area di Progetto Comunista. Fondatore del PCL, e da allora militante, decide di candidarsi a Genova appoggiando la candidata Sindaco Cinzia Ronzitti.

GAGLIANO Luca, nato nel 1998, militante del Partito Comunista dei Lavoratori dal 2016 e militante sindacale nell’area Opposizione CGIL-Il sindacato è un’altra cosa. Sono stato attivo nelle lotte dei riders collaborando alla creazione di un collettivo di lavoratori e lavoratrici nel 2019.

IEMMA Silvna, nata nel 1952, funzionaria amministrativa presso ASL di Frosinone, si iscrive al PRC per poi uscirne nel 2006. Tra le fondatrici del PCL dove è tutt'ora iscritta. Oltre all'attività di partito è stata iscritta alla CGIL.

MELOTTI Michela nasce nel 1977. Parallelamente alla sua attività di Perito Chimico, milita nel PCL dove ha svolto gran parte della sua attività politica per costruire una presenza del partito in Sardegna.

OCCHETTI Fiammetta, nata a Milano nel 1936 da famiglia "meneghina", finito gli studi è andata a lavorare in una grossa società di elettronica. A 23 anni è andata in Inghilterra per perfezionare l'inglese, iscrivendosi in una organizzazione trotskista inglese. Al rientro in Italia ha ripreso a lavorare sempre in società Italo-americane. Dapprima iscritta a Rifondazione Comunista aderendo alla corrente interna per la 4 Internazionale passando poi al P.C.L. in cui milita tuttora.

PRINI Luca, nato nel 1962, lavoratore autonomo nel settore pubblicitario, si avvicina alla politica negli anni della scuola superiore. Frequenta il secondo Istituto Tecnico Statale per il Turismo tra la fine degli anni '70 e l'inizio degli anni '80 dove inizia la propria militanza politica nell'organizzazione Lotta Continua per il Comunismo, dove diviene dirigente degli studenti medi. Si diploma agli inizi degli anni '80. Nel 1985 alle elezioni comunali di Milano lascia l'organizzazione non condividendo l'appoggio dato alle Liste Verdi. Riprende l'attività politica nel 1991 con la nascita di Rifondazione Comunista, contribuendo alla fondazione del Prc nella propria zona (Lambrate). Aderisce da subito all'AMR Progetto Comunista (la storica minoranza interna del Prc, antesignana del Pcl). Diviene membro del Comitato politico federale del Prc e del Direttivo della Federazione di Milano. Nel 1993 è eletto consigliere al Consiglio di zona 12 e riconfermato nel 1997. Dopo la riforma del decentramento nel 2001 è eletto consigliere nel Consiglio di zona 3 dove diviene capogruppo ed è riconfermato eletto nel 2006. Dopo la scissione dal Prc aderisce al Pcl, fondando in Consiglio di zona il Gruppo Misto - Pcl. E' stato coordinatore regionale del Pcl per la Lombardia ed attualmente milita nella sezione di Milano.

SORGE Franco, nato nel 2000, milita nei movimenti studenteschi di Frosinone, sempre su posizioni di sinistra. Dopo qualche anno da simpatizzante trova la sua casa nel PCL nel 2019, dove entra nel Comitato Esecutivo della sezione di Frosinone.

TASCIOTTI Umberta, nata nel 1955. Dopo una militanza giovanile nella FGCI, ne esce su posizioni di sinistra, aderendo al PRC dalla fondazione. Fonda assieme ad altri compagni l'area di Progetto Comunista. Dirigente della sezione di Rifondazione Comunista di Ceprano (FR) ne esce nel 2006 a seguito dell'ingresso di PRC nel Governo Prodi. Da allora, tra le fondatrici del PCL, fa parte del gruppo dirigente della sezione di Frosinone.

TAVERNA Paola: nata nel 1971 a Chieti. Lavora come vivaista. Dopo una breve esperienza giovanile nel PDS, conclusa per insuperabili divergenze politiche, entra nel PRC. Molto significativa nella sua vita politica è stata la partecipazione al G8 di Genova nel 2001. In opposizione all'appoggio del PRC al Governo Prodi, è nel 2006 tra le fondatrici del Partito Comunista dei Lavoratori.

ZURLO Dario, nat*; nel 1997. Dario Zurlo è il deadname di Achlys (she/her/they/them), studentessa universitaria di Storia e Tutela dei Beni Artistici e Musicali presso l’Università degli Studi di Padova. Comincia ad interessarsi alla militanza e all’attivismo durante gli anni delle scuole superiori, prima nei sindacati studenteschi (Rete degli Studenti Medi), poi in alcuni collettivi indipendenti ed infine si iscrive al Partito Comunista dei Lavoratori in cui milita tuttora ed è membro della commissione donne e altre oppressioni di genere. Nella sua città è stata impegnata per alcuni anni in un collettivo antifascista e femminista (Collettivo Nemesi). Bisessuale, non binaria, femminista intersezionale, è attiva da un decennio all’interno della comunità LGBTQIA+ del suo territorio ed ha lavorato prima con il Circolo Tondelli LGBTI, fino al 2018, e poi con il collettivo Bassano Queer, fino all'inizio di quest'anno. Sul piano sindacale è stata iscritta per un periodo alla NIdiL CGIL sostenendo l'area Il sindacato è un'altra cosa-Opposizione CGIL e ha fatto parte anche dell'Assemblea delle Lavoratrici e dei Lavoratori Combattivi di Vicenza.

LIBRETTI Angelo: nato nel 1955ha lavorato alla Gianetti Ruote. Dapprima in Democrazia Proletaria, poi confluito nel PRC dove è stato Segretario del circolo di Groane, ne esce nel 2009, due mandati in Consiglio Comunale per entrare nel Partito Comunista dei Lavoratori. Per 2 mandati è stato anche delegato di fabbrica alla Gianetti Ruote.

MASCOLO Giuseppe: nato nel 1959. Ex operaio metalmeccanico ora in pensione, è stato per 30 anni delegato di fabbrica per la CGIL. Si iscrive prima alla FGCI-PCI, poi in Rifondazione Comunista, che bbandona per iscriversi al PCL.

BACCHIOCCHI Federico, nato nel 1970. Di professione veterinario, da sempre partecipe alle lotte del movimento operaio, aderisce al PCL dalla sua fondazione. Oggi ricopre la carica di Segretario.

SORGE Fabiola, Nata nel 2003, studentessa all’istituto di Ragioneria. Militante del PCL, è membro attivo della sezione di Frosinone.

DORO Francesco, nato nel 1968. Da simpatizzante di Democrazia Proletaria è stato tra i primi a Venezia a contribuire alla nascita del Partito per la Rifondazione Comunista e attivo fin da subito nella costruzione dei Giovani Comunisti del PRC. Milita nel PCL dal 2010, ad oggi membro del Comitato Centrale e Presidente della Commissione Sindacale del partito.

PENONCELLI Mauro, 21 anni. Studente presso la facoltà di filosofia all’Università degli studi di Torino. La mia passione per la politica cresce parallelamente a quella per gli studi filosofici sin dalle scuole superiori (ho frequentato il liceo scientifico) e viene influenzata dal contatto con una realtà contadina, quella della provincia di Torino, chiusa e tradizionalista al punto da spingermi a riflettere sulle condizioni in cui versa la nostra società. In tale contesto mi avvicino per la prima volta al mondo del lavoro, grazie alla piccola azienda agricola famigliare che mi consente di mantenermi gli studi. Seguo le vicende del Partito Comunista dei Lavoratori a partire dal 2019, ma all’impegno politico attivo giungo solo nel febbraio scorso con l’iscrizione al suddetto partito.


DI SEGUITO I CERTIFICATI DEL CASELLARIO GIUDIZIALE.

Partito Comunista dei Lavoratori - Commissione Organizzazione

CONDIVIDI

FONTE

ALLEGATI