Dalle sezioni del PCL

Elezioni Amministrative 2021, i nostri candidati a Roma

"C'è da entrare in rotta di collisione con chi sta facendo profitto sulle diseguaglianze che ci sono a Roma."

18 Settembre 2021

Pubblichiamo, in ottemperanza alle disposizioni vigenti, la lista dei nostri candidati alle elezioni amministrative del 3 e 4 ottobre 2021 per il Comune di Roma

grisolia

Candidato Sindaco:

GRISOLIA Francesco detto Franco: nato a Genova nel 1952. Mi sono diplomato al liceo classico Doria, e poi laureato Giurisprudenza all’Università di Genova. Dal 1978 risiedo a Milano.
Ho iniziato la mia militanza politica a 15 anni, nel 1967, nella sinistra della federazione giovanile socialista ( area avente a referente nel PSI Riccardo Lombardi). Dirigente locale, sono stato nominato nel marzo ’68 corresponsabile nazionale degli studenti socialisti. Nel maggio dello stesso anno sono uscito dalla Fgsi passando su posizioni marxista rivoluzionarie.
Ho aderito così ai Gruppi Comunisti Rivoluzionari (Quarta Internazionale). Mi sono però reso conto in pochi anni del fatto che tale organizzazione non rappresentava le posizioni del marxismo rivoluzionario (trotskismo) coerente. Ciò che si è poi visto negli anni seguenti con le sue eredi (oggi Sinistra Anticapitalista) . Infatti, come corrente del Partito della Rifondazione Comunista , gli ex GCR appoggiarono per molti anni la linea riformista di Fausto Bertinotti e, ricompensati con presenze parlamentari, videro il loro principale dirigente, Franco Turigliatto, votare ben 23 volte la fiducia al governo Prodi.
Ho quindi cercato dagli anni ‘70 di costruire una organizzazione coerentemente marxista e rivoluzionaria. In questa battaglia sono affiancato dal 1975 da Marco Ferrando, poi principale rappresentante delle nostre posizioni in Italia. Nel lungo percorso sono stato membro della Direzione Nazionale di Democrazia Proletaria e, dal 1994 in poi, di quella del Partito della Rifondazione Comunista. Come dirigente della sua sinistra ho rotto con essa con il Prc nel 2006, di fronte al suo ingresso nel governo borghese di Centro Sinistra di Prodi. Così è nato il Partito Comunista dei Lavoratori del cui gruppo dirigente sono stato costantemente membro dalla nascita ad oggi. In tutti questi anni ho partecipato anche alla vita internazionale del movimento trotskista, anche con funzioni dirigenti.
Sul piano lavorativo sono stato impiegato dal 1978 al 1980 della fabbrica Dalmine (Uffici di Milano) e successivamente della Compagnia di Assicurazione RAS, diventata successivamente Allianz.
Già rappresentante di base della Cgil ho preso parte all'importante movimento dei “lavoratori autooganizzati”. Dal 1986 sono diventato dirigente quasi a tempo pieno della Cgil, poiché entrato nel suo Consiglio Generale tra i rappresentanti della sua prima opposizione di sinistra classista organizzata (Democrazia Consiliare). Successivamente ho continuato a rappresentare le varie opposizioni di sinistra nella Cgil nazionale, in particolare come vicepresidente del Comitato Nazionale di Garanzia e, in quanto tale, invitato permanente al Direttivo Nazionale Cgil . Attualmente sono membro del Collegio di Verifica della Cgil regionale lombarda (invitato permanente al Direttivo della stessa)
La partecipazione alle attività degli organismi dirigenti della Cgil e delle organizzazioni politiche cui ho partecipato mi hanno portato a passare a Roma 2 o 3 giorni alla settimana (circa un terzo del mio tempo quindi) per più di trenta anni .Ciò che rende plausibile la mia candidatura a queste elezioni.
Sul piano personale sono sposato con Susanna Marzolla, giornalista oggi in pensione, mia compagna dai tempi del liceo. Ho un figlio, Marco , che ha oggi 41 anni.


Candidati al Consiglio Comunale:

BONCI Linda, nata nel 1981 ad Arezzo, residente a Castiglion Fiorentino (AR). Sono militante presso il PCL di Castiglion Fiorentino da maggio 2018, sono molto entusiasta di partecipare come compagna attiva in questo gruppo, delle idee e dei progetti che abbiamo, delle manifestazioni, e di tutto quello che facciamo sia a livello politico che di amicizia.

CACCIARI Leo: nato a Roma il 19 luglio 1961, consegue la laurea in Matematica presso l’Università La Sapienza di Roma nel gennaio del 1985. Dopo una breve esperienza lavorativa come analista-programmatore presso la Selenia SpA si trasferisce a Bordeaux in Francia per proseguire gli studi. A Bordeaux (Université Bordeaux I) ottiene nel 1989 il dottorato in Informatica. Durante la preparazione del dottorato lavora come assistente presso gli IUT (Institut Universitaire de Technologie) insegnando vari argomenti. Conseguito il dottorato, ottiene un posto come Maître de Conferences all’Université de Pau et des Pays de l’Adour (Pau, Francia) dove rimane sino al 2003. Nel 2003 da le dimissioni dall’UPPA e rientra in Italia, dove lavora come consulente informatico presso vari clienti, sia istituzionali (e.g. Banca d’Italia, INPS, Poste Italiane) che privati (e.g. Selex, Telespazio). Entra nel PCL nel 2010 ed è delegato al secondo congresso del partito nel 2011. È stato regolarmente candidato per il partito nelle elezioni politiche ed amministrative alle quali il partito ha partecipato.

CAPPELLANI Massimo: nato nel 1967, impiegato. Dopo la laurea in matematica, ha svolto ricerca nell’Istituto Nazionale di Alta Matematica. Senza una precedente militanza politica, dal 2009 è iscritto al PCL e dopo essersi occupato del diritto all’abitare, dal 2018 è coordinatore politico della sezione di Roma.

CARRABBA Antonio: nasce nel 1951 a San Severo (FG). Dal 1992 iscritto a CGIL scuola, ne esce in dissenso con la linea concertativa assunta anche dalla minoranza CGIL. Dopodichè militante di Cobas Scuola fino alla pensione. In entrambi i sindacati ha ricoperto ruoli dirigenziali negli organismi provinciali e regionali senza mai accettare ruoli da funzionario. Nel 2006 è tra i fondatori del Partito Comunista dei Lavoratori, precedentemente in PRC, ne esce in dissenso con l'appoggio al Governo Prodi.

CASAGRANDE Antonio: nato nel 1990, si laurea in Filosofia, ora insegnante. Dopo una breve esperienza in "Possibile" si iscrive al PCL.

DE ANGELIS Franca:, nata nel 1958 a Colli del Tronto (AP). Diplomata come Perito in Biotecnologie e Segretaria d'azienda, lavora prima per il Comune di Colli del Tronto, organizzando attività ludiche per bambini, dopodichè dal 1982 lavora all'azienda tessile Avery Dennison. Militante del PRC dal 1992, ne esce in contrasto con l'appoggio alle missioni militari del Governo Prodi, ed è tra le fondatrici del Partito Comunista dei Lavoratori nel 2006.

DI CLEMENTE Tiziano: nato nel 1962. Svolge attività sindacale in particolare sino al 2005; attività politica sin dal 1977 nei collettivi studenteschi nell’area di Democrazia Proletaria; dal 1991 nella sinistra interna del PRC e poi quale Coordinatore della sezione molisana del Partito Comunista dei Lavoratori.

ERAMO Anna Rosa: nata nel 1957. Dopo un Master in Gestione di Eventi Culturali, si occupa dal 1988 di numerose manifestazioni culturali e teatrali. Dopo molti anni da simpatizzante dell’estrema sinistra, oggi è militante del PCL.

FICCADENTI Gabriela, nata a Colli del Tronto (AP) nel 1959. Laureaa in Economia e Commercio a Perugia, insegna materie tecniche dapprima nelle scuole private, poi nella Scuola Professionale della Regione Marche. Militante di Rifondazione Comunista dal 1992 al 2005, nel 2006 è tra le fondatrici del Partito Comunista dei Lavoratori.

FRAVETO Arduino: nato a Ceprano nel 1963. Comunista fin dall'età studentesca segue con interesse il PCI senza mai tesserarsi, dopodichè aderisce a PRC nell'area di Progetto Comunista. Fondatore del PCL, e da allora militante, decide di candidarsi a Roma appoggiando il candidato Sindaco Grisolia.

FREDIANI Alessandro: Nato e residente a Pietrasanta (LU) il 19 maggio 1977. Diplomato all’Istituto tecnico commerciale di Pietrasanta. Iscritto a Rifondazione Comunista dal 1998, segretario dei Giovani Comunisti dal 1999, nello stesso anno aderisce all’area AMR Progetto Comunista. Per un periodo inscritto alla CUB. Fondatore del Movimento per il Partito Comunista dei Lavoratori a Rimini ed ora coordinatore della sezione del Partito Comunista Lucca e Versilia.

GAVAGNI Arrigo: la mia militanza compie 50 anni, inizia con i "proletari in divisa " in lotta continua e in seguito con Democrazia Proletaria . Sono stato iscritto alla CGIL per 35 anni. Da sempre militante antifascista e militante nel Partito Comunista dei Lavoratori.

IEMMA Silvana: Nata nel 1952, funzionaria amministrativa presso ASL di Frosinone, si iscrive al PRC per poi uscirne nel 2006. Tra le fondatrici del PCL dove è tutt'ora iscritta. Oltre all'attività di partito è stata iscritta alla CGIL.

LASCIALFARI Maria detta Cristina, nasce a Firenze nel 1948. Dopo una lunga esperienza di attivismo sia nella lotta delle donne sia per i diritti umani (con l'associazione "Amicizia Italo-Palestinese"), si batte negli anni '80 contro i missili "Cruise" con l'associazione "La Ragnatela". Attualmente iscritta al PCL, ne è un punto di riferimento nella città di Firenze.

LOMBARDI Rossana, nata a Siena il 12/12/1975, residente nel comune di Montieri, provincia di Grosseto. Diploma di maturità: maestro di arte applicata, dal 2003 dipendente di una cooperativa di servizi sociali con mansione ADB(assistente di base-settore socio sanitario). Ex direttivo di Rifondazione Comunista con l’area di Progetto Comunista, dal 2013 militante del PCL, dove segue anche battaglie ambientaliste e per la rifondazione della 4° Internazionale.

LUPIDI Maurizio: nato nel 1952 si diploma a Roma al Liceo Avogadro, proseguendo gli studi alla Sapienza seguendo il corso di Lettere Antiche con indirizzo Archeologico. Dal 2018 aderisce al PCL nella sezione di Roma.

MARSILI Domenico, nato nel 1948, pensionato dal 2014. Si è diplomato Perito Elettrotecnico presso l'ITIS di Massa. Proveniente da esperienze politiche fin dagli anni 70: Prima un breve passaggio nel PCML, poi Lotta Continua, poi movimenti di impegno internazionalista negli anni 80. Sempre negli anni '80 pubblica due riviste politiche locali. Di una diventa , da giornalista, Direttore Responsabile. Dal 1992 iscritto al PRC, dove, fin dal primo congresso, ha sostenuto gli emendamenti trotzkisti. Ha ricoperto incarichi di segretario di sezione, membro del CP di federazione e Regionale. Ha partecipato a tutti i passaggi della nascita del PCL . Da presentatore delle tesi trotzkiste nei vari congressi nel PRC, alla nascita dell' AMR progetto Comunista nel 2003 fino all'uscita dal PRC nel 2006. E' stato costruttore e coordinatore, per la regione Toscana, del movimento per il PCL e cofondatore al 1° congresso del 2008. Dimissionario da due mesi dall'incarico di Coordinatore della sezione Lucca e Versilia, si occupa di tesseramento e stampa. Iscritto alla minoranza CGIL RT, nello SPI.

PALUMBO Alfonsina: Dipendente dell'Agenzia delle Entrate, si iscrive a Rifondazione Comunista nel 1993, per poi aderire all'area "Progetto Comunista" che poi nel 2006 darà origine al PCL. Iscritta a CGIL-FISAC.

PAPALE Crescenzo: nato nel 1969. Inizia come militante sindacale, fino ad approdare in USB, dove partecipa a molte lotte, specialmente per il pubblico impiego. Si iscrive al PCL nel 2008.

PECCHIOLI Barbara: nata nel 1961, Dapprima iscritta in Democrazia Proletaria, lasci per poi passare a Rifondazione Comunista per la quale è stata Consigliere Comunale. Nel 2010 esce da Rifondazione in favore del PCL. Di professione OSS, è iscritta a SGB dopo molti anni in CGIL. E' Presidentessa dell'associazione "Gruppo di acquisto popolare".

PENSABENE Andrea Mario, nato nel 1967. Si iscrive a Rifondazione Comunista, nell'area di opposizione Progetto Comunista. ne esce nel 2006 disgustato dall'appoggio al Governo Prodi, espressione del grande capitale e della borghesia. Tra i fondatori del PCL, vi milita tutt'ora. Parallelamente all'attività di partito è iscritto USB.

PERUGINI Simone: nato a Firenze nel 1975, dopo gli studi di composizione e direzione d’orchestra nei conservatori “F. Morlacchi” di Perugia e “L. Cherubini” di Firenze, si laurea in Musicologia e Beni Musicali presso l’Universitá degli Studi di Firenze. Inizia la propria attivitá politica nel 2018 all'interno del Partito Comunista dei Lavoratori.

PEVERINI Diego. Nato a Terni il 02 10 76. Sono stato consigliere di circoscrizione nel 97-98 col PDS. Poi non ho avuto più tessere di partito fino al 2013. Da 2013 sono iscritto PCL. Dal 2015 militante e coordinatore regionale del PCL Umbria, dal 2019 membro della Commissione Organizzazione, dove svolge un ruolo fondamentale nella gestione del partito nel Centro Italia. Parallelamente all'attività di partito è iscritto USB.

PICCINELLI Marco: 29 anni, insegnante di storia e filosofia nella scuola secondaria di secondo grado. Iscritto al PCL dal 2019. Giornalista pubblicista, dirige un quotidiano digitale locale dedicato al VI municipio di Roma: «La Rinascita delle Torri»

SCIPIONE Ottaviano: nato nel 1961 in Sud Africa, rimasto per tutto il periodo dell'Apartheid. Nel 1976 torna in Italia, ottiene il Diploma Nautico, e si imbarca dapprima come mozzo, poi marinaio ed infine ufficiale di coperta fino al 1987. Da allora impiegato come riparatore di registratori di cassa. Entra nel PRC nel 1999, partecipa a diverse liste elettorali ed è uno dei più entusiasti promotori del "Movimento per il Partito Comunista dei Lavoratori", embrione dell'attuale PCL.

SICLARI Giovanna: Classe 1957. Da sempre militante di estrema sinistra, si iscrive dapprima a DP, poi LCR fino a Rifondazione Comunista, per poi contribuire alla fondazione del PCL dal 2006. Insegnante, iscritta a CGIL-SCUOLA, è sempre stata molto attiva nel movimento femminista ha ricoperto ruoli dirigenti nell'UDI.

SORGE Franco: nato nel 2000, milita nei movimenti studenteschi di Frosinone, sempre su posizioni di sinistra. Dopo qualche anno da simpatizzante trova la sua casa nel PCL nel 2019, dove entra nel Comitato Esecutivo della sezione di Frosinone.

SPADANO Riccardo: nato nel 1977. Laureato in Scienze Politiche. Si è candidato con il Partito Comunista dei Lavoratori alle Elezioni Provinciali dell’Aquila nel 2010 ed alle Elezioni Politiche 2013 nella circoscrizione “Abruzzo” della Camera dei Deputati. È iscritto a Greenpeace ed è componente, dal settembre 2020, del Direttivo Nazionale del Sindacato Generale di Base (SGB) carica dalla quale, per statuto, è sospeso in quanto candidato all’Assemblea Capitolina.

TASCIOTTI Umberta: nata nel 1955. Dopo una militanza giovanile nella FGCI, ne esce su posizioni di sinistra, aderendo al PRC dalla fondazione. Fonda assieme ad altri compagni l'area di Progetto Comunista. Dirigente della sezione di Rifondazione Comunista di Ceprano (FR) ne esce nel 2006 a seguito dell'ingresso di PRC nel Governo Prodi. Da allora, tra le fondatrici del PCL, fa parte del gruppo dirigente della sezione di Frosinone.

TAVERNA Paola: nata nel 1971 a Chieti. Lavora come vivaista. Dopo una breve esperienza giovanile nel PDS, conclusa per insuperabili divergenze politiche, entra nel PRC. Molto significativa nella sua vita politica è stata la partecipazione al G8 di Genova nel 2001. In opposizione all'appoggio del PRC al Governo Prodi, è nel 2006 tra le fondatrici del Partito Comunista dei Lavoratori.

TOGNETTI Fabrizio: nato nel 1965. Autista del 118, è iscritto al PCL dal 2013. Parallelamente milita nella CGIL-FP.

TORRENTE Ada: nata e residente a Pietrasanta (LU) nel 1984. Diplomata in lingue straniere a La Spezia, Laureata in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Carrara. Iscritta al Partito Comunista dei Lavoratori dal 2019, attualmente nella commissione donne e altre oppressioni di genere, è impegnata anche nelle battaglie ambientaliste.

VANNUCCI Stefano: nato nel 1974. Laureato in Economia e Commercio, è iscritto al PCL nella sezione Romana.

DI SEGUITO I CERTIFICATI DEL CASELLARIO GIUDIZIALE.

Partito Comunista dei Lavoratori - Commissione Organizzazione

CONDIVIDI

FONTE

ALLEGATI