Dalle sezioni del PCL

Elezioni Amministrative 2021, i nostri candidati a Bologna

Solo un’amministrazione locale che si basi sul consenso e la forza delle lavoratrici e dei lavoratori, può assicurare i nostri obiettivi, e fare di Bologna una città solidale

17 Settembre 2021

Pubblichiamo, in ottemperanza alle disposizioni vigenti, la lista dei nostri candidati alle elezioni amministrative del 3 e 4 ottobre 2021 per il comune di Bologna

fbacc

Il candidato alla carica di Sindaco è Federico BACCHIOCCHI:

Nasce il 20 agosto 1970 a Senigallia in provincia di Ancona.
Oggi vive a San Lazzaro di Savena assieme alla sua compagna con cui ha avuto due figli, oggi di 11 e 7 anni rispettivamente, e lavora quale veterinario alle dipendenze del Ministero della Salute.
Comincia ad interessarsi di politica, con un percorso autodidatta di formazione marxista all’età di 16 anni mentre sta frequentando il 3° anno del liceo classico.
L’anno successivo, il 1987, si iscrive alla Federazione Giovanile Comunista di Ancona partecipando alle sue attività nell’ambito studentesco e al movimento in solidarietà con la lotta del popolo palestinese, allora sostenuta dal Partito Comunista Italiano.
Nel 1989 si iscrive all’Università degli studi di Bologna- Facoltà di Veterinaria e fin dal dicembre dello stesso anno partecipa alle mobilitazioni nell’ambito del movimento studentesco “la Pantera, partecipando dell’attività del collettivo studentesco sorto nella propria facoltà.
Nel 1991 rifiuta la cosiddetta svolta della Bolognina, giudicandola manovra trasformista tesa ad abbandonare ance simbolicamente il riferimento al comunismo e alla classe lavoratrice e ad intraprendere un percorso che porterà il gruppo dirigente del PCI ad un approdo liberale filo-capitalista.
Aderisce dunque fin dai primi mesi al nascente movimento per la Rifondazione Comunista, che poi darà vita al PRC, prima con una breve parentesi nel circolo di Ancona, poi militando nel Circolo Universitario di cui in seguito ricoprirà la carica di segretario.
Dopo aver conseguito la laurea in Veterinaria, nel 1997, entra nel Comitato politico provinciale della Federazione di Bologna del PRC ed è responsabile della commissione immigrazione con la quale si adopera per promuovere le rivendicazioni dei migranti e la loro integrazione nella lotta di classe delle lavoratrici e dei lavoratori in Italia.
In particolare si adopera per portare il proprio partito, il PRC, su posizioni di netto contrasto della legge Turco-Napolitano, una delle prime leggi contro i migranti, voluta dal governo di centro-sinistra, e contro l’istituzione dei Centri di Permanenza Temporanei (CPT), i primi centri in cui venivano rinchiusi i migranti in attesa di espulsione.
In questi anni si trova sempre più in dissenso con la direzione del Partito che accusa di non adoperarsi per lo scopo che porta nel nome, ossia la rifondazione di un partito comunista su posizioni veramente rivoluzionarie, e, anche per questo, di non sviluppare una seria politica alternativa al PDS poi PD, con il quale invece ricerca costantemente un accordo di governo, sia nazionale che locale.
Aderisce dunque alle posizioni della mozione di sinistra che fin dal secondo congresso contesta la politica del segretario del Partito, Bertinotti, supportando il rafforzamento dell’Associazione Marxista Rivoluzionaria con lo scopo di creare una tendenza rivoluzionaria nel PRC
Negli anni ’90 è attivo nel movimento sindacale che contesta le misure di precarizzazione del lavoro, di alterazione della rappresentanza sindacale e di concertazione e collaborazione delle direzioni delle principali organizzazioni sindacali con il padronato, nei movimenti contro la guerra in Iraq (1991), contro l’intervento Nato in Jugoslavia (1999) e nel movimento di contestazione globale che sfocerà nelle drammatiche giornate di Genova del luglio del 2001, a cui parteciperà marciando tra le file dello spezzone internazionalista del corteo.
Altre battaglie importanti sul territorio bolognese sono state quella contr la privatizzazione delle farmacie comunali e contro i licenziamenti alla febbrica Titan di Crespellano tra il 2013 e il 2014
In tutti questi movimenti, così come nei percorsi di unità sindacale e politici (ad esempio il Comitato No debito) sosterrà sempre le posizioni marxiste rivoluzionarie, l’impegno a costruire il più ampio fronte unico di massa della classe lavoratrice e la necessità di costruire un partito rivoluzionario in Italia.
Nel 2006, in seguito alla decisione della maggioranza del PRC, di partecipare al governo Prodi, esprimendo perfino un ministro in un governo filo padronale, governo che continua le massicce defiscalizzazioni a carico delle imprese, approfondisce la legislazione che precarizza massicciamente i contratti di lavoro, continua e aggrava le politiche discriminatorie nei confronti delle lavoratrici e dei lavoratori immigrati, finanzia le missioni militari all’estero comprese quelle in Afghanistan (con i tragici risultati che sono oggi sotto gli occhi di tutti), decide di rompere con questo partito e di dare vita l’anno successivo, insieme alle compagne e ai compagni dell’AMR e tanti altri raccolti attorno a questo nucleo, al Partito Comunista dei Lavoratori.
Con questo Partito si candida più volte alle elezioni politiche e alle elezioni locali, comprese le elezioni comunali di Bologna, ricoprendo successivamente ruoli diversi fino all’attuale che lo vede impegnato nel lavoro della Segreteria nazionale.
Nell’ultimo periodo si impegna nella costituzione Coordinamento delle sinistre di Opposizione di Bologna, esperienza nata in seguito all’Assemblea costitutiva del medesimo Coordinamento a livello nazionale, tenutasi a Roma, nel dicembre del 2019
Nondimeno è impegnato a livello internazionale nella battaglia politica e organizzativa tesa a rifondare la Quarta Internazionale, fondata originariamente da Lev Trotsky, su basi coerentemente marxiste rivoluzionare, quale strumento indispensabile per promuovere l’organizzazione indipendente della classe lavoratrice internazionale e la rivoluzione socialista mondiale.
Interessi: storia del ‘900
Ama viaggiare, le Alpi, le bellezze naturalistiche e le città d’arte.

Candidiamo inoltre al Consiglio Comunale:

BETTUZZI Paolo: 65 anni residente a Parma, pensionato. Impegnato nel sociale in cooperative per ragazzi disabili a Parma. Dopo la militanza giovanile in Lotta Continua si iscrive negli anni ‘80 in Democrazia Proletaria, poi in Rifondazione Comunista dal 1994 al 2006. Tra i fondatori del PCL, dove milita tutt’ora. Parallelamente all’attività di partito è stato delegato sindacale e componente del direttivo provinciale Fiom di Parma.

BIACCA Bruno: 47enne di Reggio Emilia. Operaio di professione è stato iscritto al P.R.C., in rottura con il governo Prodi nato con il sostegno di Rifondazione Comunista, aderisce alla fondazione del Partito Comunista dei Lavoratori.

BOMBARDIERI Sara: nasce nel 1991 a Sondrio, diplomata all’Istituto per Ragionieri, si laurea con la lode alla LABA con indirizzo Fotografia, poi prosegue specializzandosi come Graphic Designer. Successivamente consegue un master in didattica metacognitiva. Inizia a lavorare come docente di sostegno. In seguito decide di specializzarsi nelle attività di sostegno didattico per gli alunni con disabilità laureandosi con il massimo dei voti. Si interessa alla politica dai 12 anni. Subito dopo la fondazione del PCL si iscrive al partito all’età di 15 anni. Sara è stata attiva nel partito coprendo anche cariche dirigenziali nella sezione di Brescia. Fa parte della Commissione donne e altre oppressioni di genere del PCL. Ad oggi è iscritta nella sezione Monza e Brianza.

BONCI Linda: Sono nata nel 1981 ad Arezzo, residente a Castiglion Fiorentino (AR). Sono militante presso il PCL di Castiglion Fiorentino da maggio 2018, sono molto entusiasta di partecipare come compagna attiva in questo gruppo, delle idee e dei progetti che abbiamo, delle manifestazioni, e di tutto quello che facciamo sia a livello politico che di amicizia.

BUSETTO Alessandro: nato a Venezia nel 1960. Dal 2008 fino ad oggi RSU Ca’ Foscari per la CUB_Sur, dal 2015 responsabile provinciale della CUB di Venezia, Candidato Sindaco per il PCL sia nel 2015, sia nel 2020, e candidato al consiglio Comunale di Venezia nel 2010,Nel 1990 è stato candidato consigliere con Democrazia Proletaria.

CARRABBA Antonio: nasce nel 1951 a San Severo (FG). Dal 1992 iscritto a CGIL scuola, ne esce in dissenso con la linea concertativa assunta anche dalla minoranza CGIL. Dopodichè militante di Cobas Scuola fino alla pensione. In entrambi i sindacati ha ricoperto ruoli dirigenziali negli organismi provinciali e regionali senza mai accettare ruoli da funzionario. Nel 2006 è tra i fondatori del Partito Comunista dei Lavoratori, precedentemente ha militato in PRC, uscendone in dissenso con l'appoggio di questo al Governo Prodi.

CASTELLANO Elisabetta: nata nel 1964 a Venezia. Dal 2012 al 2016 RSU per la CUB_Sur presso Università Ca’ Foscari Venezia. Storica compagna nel PCL, è stata candidata al consiglio Comunale di Venezia nel 2010, nel 2015 e nel 2020.

CORTELLESSA Domenico: dopo un passato in Autonomia Operaia, si distingue per il suo appoggio a diverse lotte sociali nel Bolognese, oltre che diverse battaglie sindacali all'interno dell'INPS. Iscritto a USB, ha avuto ruoli dirigenti. Iscritto al PCL dal 2010 nella sezione bolognese.


DALLE DONNE Luca, nato nel 1984 a Bologna. Di professione giornalaio, iscritto a SINAGI. Fervente antifascista è candidato nel 2009 a Casalecchio di Reno con la lista Terre Libere, iscritto al PCL dal 2010.

DELIU Claudia: nasce a Padova nel 2001, dopo il diploma al Liceo artistico nel 2020 si iscrive al Corso di Laurea in Disegno Industriale e Multimedia. Parallelamente agli studi lavora come cameriera. Dal 2019 militante del Partito Comunista dei Lavoratori nella sezione padovana.

ECORETTI Alessio: All'età di 14-15 anni mi sono avvicinato alle lotte per l'autodeterminazione dei popoli e al movimento punk anarchico udinese, sviluppando nel corso del tempo la vicinanza alle teorie anarco-comuniste, poi mutate progressivamente in marxismo rivoluzionario. Nel 2014 sono entrato a far parte del collettivo PN Rebel basato nella città di Pordenone e negli anni immediatamente successivi a diversi collettivi studenteschi, come il Collettivo Debout Pordenone nell'anno 2016, e organizzazione antirazziste e solidali come la Rete Solidale Pordenone. Durante questo periodo ho svolto attività vicine alle pratiche dell'ecologismo anticapitalista e alle reti di acquisto popolare e solidale. Attivo anche nella partecipazione alle lotte contro i rigurgiti reazionari come il sessismo, l'omotransfobia, il razzismo, il fascismo (in particolare all'interno dell'Osservatorio Antifascista del Nord-est), la repressione padronale nei confronti dei lavoratori, l'oppressione nei confronti dei migranti (come i centri di detenzione CIE e CPT) e dei carcerati. In seguito ho preso parte alla formazione eco-socialista Collettivo Korov'ev nella città di Udine dal 2017 al 2019 e a seguito del mio trasferimento a Venezia e all'approfondimento della teoria marxista e rivoluzionaria ho avuto modo di avvicinarmi al Partito Comunista dei Lavoratori Venezia sezione "Pietro Tresso", a cui sono ufficialmente iscritto come militante dagli inizi del 2020.

FALAI Stefano: Operaio metalmeccanico in pensione. Già candidato per la Camera dei Deputati e per il Senato della Repubblica nelle liste di Democrazia Proletaria e del Partito Comunista dei lavoratori. Marxista e ambientalista; attualmente fa parte del Comitato Centrale del PCL e coordina la commissione ambiente del partito.

FALGARES Elisabetta Maria: Animatrice fin dai primi anni 2000 del circolo del Partito della Rifondazione Comunista del comune di San Lazzaro di Savena, rompe con questo partito nel 2006 dopo l’ingresso del PRC nel governo Prodi, contestandone le politiche di precarizzazione del lavoro, di regalie fiscali al padronato e il rifinanziamento le missioni militari all’estero. Entra dunque nel Partito Comunista dei lavoratori per proseguire la costruzione di un partito veramente ed unicamente a fianco della classe lavoratrice. Attivista da sempre nei comitati territoriali a difesa dei servizi pubblici, e dell’ambiente in area urbana (lotta alle cementificazioni) si batte strenuamente contro la privatizzazione della refezione scolastica.

FORNACIARI Fausto: 61 anni residente a Reggio Emilia. Laureato in Economia e Commercio, è tra i fondatori del Partito Comunista dei Lavoratori, in precedenza è stato iscritto a Rifondazione Comunista. Già candidato nel 2009 alla carica di Presidente della Provincia e nel 2016 al Consiglio Comunale di Bologna.

FORNACIARI Tommaso: Dopo il diploma al liceo linguistico si iscrive alla facoltà di Scienze Politiche, si iscrive al PCL nel 2020.

FREDIANI Alessandro: Nato e residente a Pietrasanta (LU) il 19 maggio 1977. Diplomato all’Istituto tecnico commerciale di Pietrasanta. Iscritto a Rifondazione Comunista dal 1998, segretario dei Giovani Comunisti dal 1999, nello stesso anno aderisce all’area AMR Progetto Comunista. Per un periodo inscritto alla CUB. Fondatore del Movimento per il Partito Comunista dei Lavoratori a Rimini ed ora coordinatore della sezione del Partito Comunista Lucca e Versilia.

GAGLIANO Luca: nato a Conegliano (TV) il 05/06/1998, militante del Partito Comunista dei Lavoratori dal 2016 e militante sindacale nell’area Opposizione CGIL-Il sindacato è un’altra cosa. Sono stato attivo nelle lotte dei “Riders” collaborando alla creazione di un collettivo di lavoratori e lavoratrici nel 2019.

GAVAGNI Arrigo: la mia militanza compie 50 anni, inizia con i "proletari in divisa " in lotta continua e in seguito con Democrazia Proletaria . Sono stato iscritto alla CGIL per 35 anni. Da sempre militante antifascista e militante nel Partito Comunista dei Lavoratori.

LASCIALFARI Maria detta Cristina, nasce a Firenze nel 1948. Dopo una lunga esperienza di attivismo sia nella lotta delle donne sia per i diritti umani (con l'associazione "Amicizia Italo-Palestinese"), si batte negli anni '80 contro i missili "Cruise" con l'associazione "La Ragnatela". Attualmente iscritta al PCL, ne è un punto di riferimento nella città di Firenze.

LOMBARDI Rossana, nata a Siena il 12/12/1975, residente nel comune di Montieri, provincia di Grosseto. Diploma di maturità: maestro di arte applicata, dal 2003 dipendente di una cooperativa di servizi sociali con mansione ADB(assistente di base-settore socio sanitario). Ex direttivo di Rifondazione Comunista con l’area di Progetto Comunista, dal 2013 militante del PCL, dove segue anche battaglie ambientaliste e per la rifondazione della 4° Internazionale.

MARSILI Domenico, nato nel 1948, pensionato dal 2014. Si è diplomato Perito Elettrotecnico presso l'ITIS di Massa. Proveniente da esperienze politiche fin dagli anni 70: Prima un breve passaggio nel PCML, poi Lotta Continua, poi movimenti di impegno internazionalista negli anni 80. Sempre negli anni '80 pubblica due riviste politiche locali. Di una diventa , da giornalista, Direttore Responsabile. Dal 1992 iscritto al PRC, dove, fin dal primo congresso, ha sostenuto gli emendamenti trotzkisti. Ha ricoperto incarichi di segretario di sezione, membro del CP di federazione e Regionale. Ha partecipato a tutti i passaggi della nascita del PCL . Da presentatore delle tesi trotzkiste nei vari congressi nel PRC, alla nascita dell' AMR progetto Comunista nel 2003 fino all'uscita dal PRC nel 2006. E' stato costruttore e coordinatore, per la regione Toscana, del movimento per il PCL e cofondatore al 1° congresso del 2008. Dimissionario da due mesi dall'incarico di Coordinatore della sezione Lucca e Versilia, si occupa di tesseramento e stampa. Iscritto alla minoranza CGIL RT, nello SPI.

MARZOLLA Susanna, 68 anni, nata a Venezia ma cresciuta a Genova dove ha partecipato da liceale alle lotte studentesche aderendo a 16 anni alla IV Internazionale. Ha militato nell'organizzazione che ha dato vita al Pcl di cui è sempre rimasta simpatizzante. Vive da oltre quarant'anni a Milano dove ha lavorato come giornalista fino alla pensione.

NECCHIO Edoardo è nato a Cavarzere (VE) nel 1982. Laureatosi in DAMS a Bologna e in Storia a Venezia, insegna storia e italiano nelle scuole superiori.

PALUMBO Alfonsina: Dipendente dell'Agenzia delle Entrate, si iscrive a Rifondazione Comunista nel 1993, per poi aderire all'area "Progetto Comunista" che poi nel 2006 darà origine al PCL. Iscritta a CGIL-FISAC.

PECCHIOLI Barbara: nata nel 1961, Dapprima iscritta in Democrazia Proletaria, lasci per poi passare a Rifondazione Comunista per la quale è stata Consigliere Comunale. Nel 2010 esce da Rifondazione in favore del PCL. Di professione OSS, è iscritta a SGB dopo molti anni in CGIL. E' Presidentessa dell'associazione "Gruppo di acquisto popolare".

PERUGINI Simone: nato a Firenze nel 1975, dopo gli studi di composizione e direzione d’orchestra nei conservatori “F. Morlacchi” di Perugia e “L. Cherubini” di Firenze, si laurea in Musicologia e Beni Musicali presso l’Universitá degli Studi di Firenze. Inizia la propria attivitá politica nel 2018 all'interno del Partito Comunista dei Lavoratori.

PEZZI Gianluca: nato a Forlì nel 1961. Ha svolto attività di cartotecnico. Iscritto al Partito di Rifondazione Comunista è stato eletto consigliere comunale a Forlì nel 1995. E' militante, fin dalla fondazione, del Partito Comunista dei Lavoratori.

TORRENTE Ada: nata e residente a Pietrasanta (LU) nel 1984. Diplomata in lingue straniere a La Spezia, Laureata in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Carrara. Iscritta al Partito Comunista dei Lavoratori dal 2019, attualmente nella commissione donne e altre oppressioni di genere, è impegnata anche nelle battaglie ambientaliste.

ZUELLI Michele: 44 anni residente a Reggio Emilia. gestisce una rivendita di vino, birra e olio. Eletto consigliere comunale nella lista di Rifondazione Comunista a Gualtieri (RE) dal 2004 al 2009. Dal 2009 si iscrive al PCL.

ZURLO Dario è il deadname di Achlys (she/her/they/them), studentessa universitaria di Storia e Tutela dei Beni Artistici e Musicali presso l’Università degli Studi di Padova. Comincia ad interessarsi alla militanza e all’attivismo durante gli anni delle scuole superiori, prima nei sindacati studenteschi (Rete degli Studenti Medi), poi in alcuni collettivi indipendenti ed infine si iscrive al Partito Comunista dei Lavoratori in cui milita tuttora ed è membro della commissione donne e altre oppressioni di genere. Nella sua città è impegnata anche in un collettivo antifascista e femminista (Collettivo Nemesi). Bisessuale, non binaria, femminista intersezionale, è attiva già da alcuni anni all’interno della comunità LGBTQIA+ del suo territorio, prima con il Circolo Tondelli LGBTI e ora con il collettivo Bassano Queer. Sul piano sindacale è stata iscritta per un periodo alla NIdiL CGIL sostenendo l'area “Il sindacato è un'altra cosa - Opposizione CGIL” e oggi fa parte dell'assemblea delle Lavoratrici e dei Lavoratori Combattivi di Vicenza.

Partito Comunista dei Lavoratori - Commissione organizzazione

CONDIVIDI

FONTE

ALLEGATI