Dalle sezioni del PCL

Rispondere allo scandalo dei brogli, difendiamo gli spazi democratici!

9 Marzo 2021
brogli_reggio


Il Partito Comunista dei Lavoratori non è certamente sorpreso dagli sviluppi delle indagini sui brogli elettorali alle elezioni comunali di Reggio Calabria. Essi confermano l’esistenza di una pianificazione dei brogli e fanno capire, se ce ne fosse ancora bisogno, in quali condizioni reali si è svolta la campagna elettorale di Reggio Calabria. Per le prossime elezioni è probabile l’istituzione di sezioni elettorali presso i cimiteri del comune.
È chiaro come, al di là degli aspetti formali, sindaco e consiglio comunale odierni non hanno alcuna legittimità politica. Altro che auspicare un loro cambio di passo! Si torni a votare.
Lo scandalo dei brogli colloca Reggio Calabria tra Scilla e Cariddi, cioè tra il baratro di un sistema purulento di degrado politico e di favoritismi, usato dal centrosinistra, e il pericolo di una strumentalizzazione di destra, di stampo fondamentalmente reazionario, di questo stesso scandalo.
La passività e il disorientamento di massa rischiano di far precipitare ulteriormente la situazione.

Il PCL, pertanto, rinnova l’invito, ad oggi inascoltato (forse per settarismo?), alla costituzione di un comitato per la difesa degli spazi democratici a Reggio Calabria. Ciò anche per bloccare la strumentalizzazione delle forze di destra, alcune delle quali sono compagni di avventure del PD e dei 5 Stelle nel governo Draghi e, in generale, consoci in un sistema di trasversalismo generalizzato con quegli stessi partiti. Brogli e inciuci, così procede la democrazia borghese.

Il Partito Comunista dei Lavoratori invita le forze della sinistra di classe di Reggio Calabria a costituire urgentemente un comitato unitario per la difesa degli spazi democratici nella città e, a tal fine, convoca per le ore 17:00 del giorno 12 marzo presso la sede di Archi una specifica riunione. Vista la situazione di emergenza Covid, le forze che raccoglieranno questo invito si limiteranno a farvi partecipare un solo loro rappresentante per ogniorganizzazione.

Partito Comunista dei Lavoratori - sezione di Reggio Calabria

CONDIVIDI

FONTE