Dalle sezioni del PCL

Ci ha lasciato un rivoluzionario

9 Dicembre 2018
bandiera


Ho saputo oggi che il compagno Ciccio Semerari ci ha lasciato.
Ciccio non era attualmente un iscritto al nostro partito, ma ha incrociato la nostra esperienza e ha coltivato sempre con noi rapporti di discussione fraterna.
L'ho frequentato per poco tempo, è stata purtroppo una conoscenza breve. E tuttavia una conoscenza più che sufficiente per dire di lui l'essenziale, che è molto.

Ciccio è stato un militante comunista rivoluzionario per larga parte della sua vita. Come tanti compagni e compagne della sua generazione, si è affacciato alla militanza politica sull'onda della grande ascesa del movimento operaio della fine degli anni '60. Non ha mai abbandonato il riferimento di classe, anticapitalista, internazionalista, anche nei tempi più difficili. Ha praticato la militanza rivoluzionaria nel movimento operaio di diversi paesi, in particolare in America Latina. Proprio la cultura internazionalista del marxismo rivoluzionario è stata la cifra costante della sua militanza. E la sua militanza per la rivoluzione è stata anche, da ogni punto di vista, la sua scelta di vita, onesta, disinteressata, generosa. In questo un esempio per tanti.

Ci mancherà la sua presenza e il suo dialogo.
Addio Ciccio, che la terra ti sia lieve.

Marco Ferrando

CONDIVIDI

FONTE