Dalle sezioni del PCL

Ipercoop Avellino: dalla parte dei lavoratori e delle lavoratrici!

12 Maggio 2018
hk

Il Partito Comunista dei Lavoratori dà il pieno sostegno alla lotta dei lavoratori e delle lavoratrici di Ipercoop di Avellino.

Dopo aver spremuto i lavoratori per anni a vantaggio dei propri profitti, Ipercoop ha avviato dismissioni e chiusure in tutta Italia, in particolare nel Sud, a vantaggio di nuove proprietà acquirenti che buttano sulla strada centinaia di famiglie. La vecchia proprietà incassa e se ne lava le mani, la nuova pone come condizione d'acquisto il taglio dei posti di lavoro. Il caso di Avellino è emblematico di questa logica cinica in cui i padroni si scambiano i favori sulla pelle dei dipendenti. E' ovunque la logica del capitalismo.

In questo quadro lo sciopero a oltranza dei lavoratori e lavoratrici di Ipercoop Avellino è non solo l'unica risposta possibile, ma è anche una forma di lotta esemplare per i lavoratori di tutto il settore sul piano nazionale. I padroni vogliono tenere separate le vertenze per dividere i lavoratori e batterli in ordine sparso, azienda per azienda. I lavoratori hanno l'interesse opposto: unire le vertenze in una lotta sola, radicale, di massa, per massimizzare la propria forza e piegare il padronato.

Per questo il PCL porterà ad esempio la lotta dei lavoratori di Ipercoop di Avellino. E si impegnerà per la sua generalizzazione. Nessun posto di lavoro va toccato! Divisi si perde, uniti si vince!

Partito Comunista dei Lavoratori

CONDIVIDI

FONTE