Prima pagina
Sulla nomina del nuovo questore di Pesaro
Adriano Lauro, responsabile dell'ordine pubblico al G8 di Genova, nominato nuovo questore di Pesaro
28 Dicembre 2017
Abbiamo recentemente appreso dagli organi di stampa che Adriano Lauro è stato promosso nuovo questore di Pesaro. Ancora una promozione per un personaggio passato tristemente alle cronache durante i giorni del G8 di Genova.
Per chi non conoscesse la sua storia, Adriano Lauro fu il responsabile dell'ordine pubblico durante quei giorni di luglio 2001 e, nella sanguinosa giornata in cui Carlo Giuliani venne ucciso da un proiettile della polizia, l'ufficiale era in piazza Alimonda. Proprio in quell'occasione Adriano Lauro fu protagonista di una scena in cui cercò di depistare la colpa dell'assassinio rincorrendo un attivista No global gridandogli: "Lo hai ammazzato tu, sei stato tu con le pietre, pezzo di m...". Accuse chiaramente fasulle: nei filmati dell'epoca si vede nitidamente che quelle pietre le scagliò lo stesso Lauro in direzione dei manifestanti.
Sono passati sedici anni, ma non abbiamo dimenticato. Ci auguriamo che tutta la città faccia sentire forte la sua voce contro questa promozione indegna. Cacciamo il nuovo questore! Sia fatta finalmente giustizia per tutte le vittime del G8 di Genova!