Dalle sezioni del PCL
COMUNICATO STAMPA
1 Agosto 2016
Il Partito Comunista dei Lavoratori esprime solidarietà ai lavoratori e lavoratrici della Cameron-Grove di Voghera (PV) in lotta per la difesa del proprio posto di lavoro.
I lavoratori, hanno organizzato una mobilitazione (sciopero, picchetti, blocco degli straordinari) proprio per protestare contro l’insostenibile quadro di incertezza e di provvisorietà. Attendono e auspicano risposte certe, in particolare rispetto al mantenimento dei livelli occupazionali (480 addetti nel sito principale, 190 alla consociata Ledeen, circa 200 nel terzo polo produttivo di Colico).
Tutto ha avuto inizio con l’acquisizione da parte della Schlumberger nel 2015 anche se il declino si era già affacciato nel 2014. A febbraio ha avuto inizio la cassa integrazione ordinaria, aperta per circa 200 persone. Cassa iniziata con 60-70 lavoratori rientrata in parte perché contemporaneamente aumentava la produzione.
La mancanza di acquisizione di nuovi ordini, la cessazione prossimamente della cassa straordinaria, la mancanza di risposte giustificano le legittime preoccupazioni dei lavoratori.
Le ragioni di questi lavoratori e lavoratrici sono le ragioni di tutti noi ed è per questo che occorre il più largo fronte d'azione.