Rassegna stampa

Diritto all'abitare

18 Maggio 2016
pav

La casa è un tema prioritario, soprattutto a fronte di una sempre più drammatica crisi economica e sociale che vede, in un comune come il nostro, fasce di popolazione sempre più in difficoltà, ormai non solo ceti popolari ma anche fasce di “ceto medio” in via di impoverimento.
L’emergenza casa è dirompente ed è la logica conseguenza della perdita del lavoro. Centinaia di giovani e di famiglie non riescono più a pagare l’affitto o il mutuo ed ora rischiano di trovarsi per strada da un momento all’altro.

Da tempo proponiamo. oltre al blocco a tempo indeterminato degli sfratti, anche l’istituzione di un fondo sociale a sostegno di chi richiede aiuto per l’affitto o il mutuo diventato eccessivamente oneroso e per evitare pignoramenti a chi ha perso il lavoro.

Occorre in ogni caso mettere al centro dell’azione amministrativa locale le politiche abitative anche attraverso:

la creazione di un’”agenzia per la casa” che sappia mettere a sistema e coordinare sotto controllo pubblico tutti gli attori strategici dell’offerta abitativa (oltre al comune, Aler, cooperative Edificatrici, piccoli e medi proprietari, sindacati) per rispondere in modo adeguato al bisogno di casa ed evitare sfratti drammatici.

un “osservatorio casa” del comune per la raccolta integrata dei dati necessari alla programmazione di politiche abitative (numero sfratti, case sfitte, contratti di affitto attivi, morosità, valore affitti medi, offerta diverse tipologie affitto, raccolta domande etc).

Presidiare la rete di relazioni sociali all’interno dei quartieri “periferici” in modo da intercettare il bisogno prima che diventi “dramma sociale”; lo sviluppo di comunità consapevoli è il primo passo verso la risoluzione di tale problema.

Partito Comunista dei Lavoratori - Sezione di Pavia

CONDIVIDI

FONTE