Dalle sezioni del PCL
Solidarieta ai dipendenti ICOT - Basta tentennamenti!
11 Febbraio 2016
Il Partito Comunista dei Lavoratori, sezione Romagna “Domenico Maltoni”, esprime la propria solidarietà ai lavoratori ICOT in occasione dello sciopero nazionale di 8 ore proclamato per venerdì 12 febbraio sotto la Prefettura di Forlì.
Il mancato pagamento degli stipendi arretrati è inaccettabile, anche alla luce dei consistenti carichi di lavoro comunque presenti in azienda e dell’appalto del Comune di Ferrara. I problemi di liquidità non possono essere una scusa per trattenere il salario dei dipendenti, dato che quando si tratta di profitti la liquidità al padronato non manca mai.
Inaccettabile è anche l’atteggiamento inaffidabile dell’azienda, che finora non ha dato ai lavoratori risposte certe sul loro futuro.
Altrettanto inaccettabile è l’atteggiamento dell’istituto di credito che a quanto si dice ha bloccato la liquidità della ditta. Non ci stupisce: le banche, esattamente come il padronato, non muovono un dito quando in gioco ci sono i salari dei lavoratori, ma aprono bene le mani quando c’è da ricevere soldi pubblici. Banche e industriali fanno parte della stessa classe, quella degli sfruttatori, e stanno conducendo una lotta senza quartiere contro i lavoratori.
Invitiamo ai lavoratori ICOT a proseguire le mobilitazioni fino al completo pagamento degli stipendi arretrati, rinnovando loro la nostra vicinanza per questa e per ogni altra iniziativa di lotta che vorranno intraprendere.
QUANDO SI TRATTA DI PROFITTI LA LIQUIDITÀ AL PADRONE NON MANCA MAI!
PROSEGUIRE LA LOTTA FINO AL PAGAMENTO DEGLI ARRETRATI!