Dalle sezioni del PCL

Sindacato sordo o indisponibile?

18 Gennaio 2016

Da anni ILVA registra non solo problematiche economico-produttive che segnano l'attuale situazione di criticità occupazionale e ambientale, ma anche uno stato di abbandono totale da parte dei sindacati.
In questi anni non è stata fatta un'assemblea unitaria o di singola organizzazione al fine di mettere al corrente i lavoratori: né sui riassetti societari, né sul cronoprogramma A/A e sulla sua attuazione, né sull'ipotetico futuro dell'industria ILVA.
Ma al peggio non c'è fine. Un gruppo di lavoratori dell'officina meccanica ha raccolto un cospicuo numero di firme all'interno del proprio reparto al fine di chiedere un assemblea per dirci in faccia la realtà. Ma né i sindacati nazionali né quelli provinciali hanno raccolto l'invito, ed anzi hanno risposto in modo indisponente.
Noi del PCL constatiamo che i sindacati o sono totalmente disinteressati alle richieste operaie, oppure nella situazione drammatica in cui versa lo stabilimento sono complici, diretti o indiretti, del sistema capitalistico industriale.
In ogni caso il gruppo dei lavoratori dell'officina allargherà la richiesta di assemblea estendendo la raccolta delle firme all'intero stabilimento.

Partito Comunista dei Lavoratori - Sezione di Taranto "La Tanza"

CONDIVIDI

FONTE