Prima pagina

In migliaia contro Renzi, fascismo e razzismo

13 Dicembre 2015
FI 1

FI 2

Fi 3

FI 4

fi5

Sabato 12 dicembre un corteo di migliaia di persone ha sfilato in centro a Firenze per contestare il governo Renzi e per ricordare le stragi fasciste di piazza Fontana e di piazza Dalmazia.

Da una parte, una Leopolda blindata da migliaia di poliziotti (a braccetto con il servizio d'ordine del PD), dall'altra migliaia di lavoratori, di giovani, di disoccupati e di immigrati che scendevano in piazza per reclamare i propri diritti. Una piazza sempre più multietnica, dove il protagonismo degli immigrati è ormai trascinante per tutto il movimento fiorentino.

Dai senza casa ai senza documenti, dai venditori ambulanti ai lavoratori precari e supersfruttati, dai richiedenti asilo ai migranti storici, una piazza di tanti colori ma consapevole di essere una sola classe. Il PCL della Toscana è sceso in piazza caratterizzando la propria presenza sul tema appunto dell'unità tra lavoratori immigrati e lavoratori italiani.
Dietro lo striscione "WORKERS OF THE WORLD UNITE!" hanno sfilato oltre cento compagni. Uno spezzone colorato e combattivo, che per tutto il corteo ha lanciato slogan in tante lingue diverse, ma con un solo obiettivo: l'unità di classe. Ci auguriamo che la bellissima giornata di oggi sia il preludio ad un risveglio del movimento operaio.

LIBERA CIRCOLAZIONE PER TUTTI E TUTTE!

BASTA RAZZISMO E FASCISMO!

CONTRO IL GOVERNO RENZI!

Partito Comunista dei Lavoratori - Coordinamento regionale toscano

CONDIVIDI

FONTE