Dalle sezioni del PCL
Se si lotta senza paura si vince. Gli occupanti del Convento Franciosa ottengono la delibera.
7 Novembre 2015
Gli occupanti dell’ex Orfanotrofio Femminile Franciosa hanno ottenuto un’importante vittoria. Il Comune si è visto costretto a deliberare un provvedimento amministrativo denominato “Albergo Sociale”, che ha posto fine alla vertenza tra Curia e abitanti.
Come si poteva immaginare sono subito iniziate le speculazioni politiche dei burocrati della giunta arancione, che ora salgono sul carro dei vincitori rivendicando la paternità della risoluzione.
Non ci sorprende, ma è importante ribadire – come sempre abbiamo fatto sin da aprile – che soltanto la determinazione degli occupanti, unita ad una strategia efficace di chi ha diretto tale battaglia, ha portato alla vittoria.
Un risultato di per sé veramente importante, soprattutto considerati gli sgomberi effettuati con modalità analoghe in altre città, dove non si è riusciti a vincere.
I proletari dell’ex Orfanotrofio Femminile Franciosa dimostrano che solo la lotta porta risultati. Non è e non sarà mai la conoscenza, l’aderenza clientelare, di questo o quel politico della borghesia a risolvere i problemi reali degli oppressi.
Il PCL, che ha diretto questa battaglia in prima linea assieme ai compagni del sindacato USB, continuerà a battersi al fianco di chi lotta per la casa e per la conquista di alloggi dignitosi.
“Chiamiamo comunismo il movimento reale che abolisce lo stato di cose presenti.” K. Marx e F. Engels
Napoli, 06/07/2015