Prima pagina

La Strage del 10 Ottobre ad Ankara

Messaggio al DIP (Partito Rivoluzionario dei Lavoratori della Turchia)

11 Ottobre 2015
Ankara

Cari compagni,
il comitato centrale del PCL riunito oggi vi manda il nostro saluto solidale a fronte del grave attentato che ha investito la manifestazione di ieri 10 ottobre ad Ankara. Le forze reazionarie che stanno cercando di influenzare il quadro politico nel vostro paese e il Governo Erdogan sono colpevoli di questi morti perche' è evidente il collegamento di questi attentati alla volontà di accrescere la tensione e la paura nell'opinione pubblica in Turchia per influenzare l'esito delle prossime elezioni a favore di Erdogan e le sue scelte reazionarie. I lavoratori se sapranno creare un fronte unico di lotta e di resistenza insieme alle comunità Kurde possono respingere ed isolare la violenza e le provocazioni del governo. La nostra solidarietà a voi e al proletariato di tutta la Turchia e Kurdistan .
Saluti rivoluzionari.

Comitato Centrale PCL
10 Ottobre 2015

-----------

Cari compagni del PCL,

A nome del Comitato centrale del DIP, vorrei ringraziarvi per la solidarietà che avete dimostrato per il tragico evento a Ankara. Questo è stato l'attacco più feroce in un evento pubblico che la classe operaia organizzata ha subito in tutta la storia della Turchia moderna. Fa parte di una strategia globale da parte di Tayyip Erdogan e il suo partito di trasformare la Turchia in un altra Siria con la guerra civile e la barbarie, a meno che Erdogan non possa ottenere la strada libera in quello che vuole.
Uno sciopero generale è stato dichiarato dalle due confederazioni sindacali e le due associazioni di categoria che hanno organizzato l'evento di ieri. Stiamo facendo del nostro meglio per rendere questo sciopero un successo (piccola possibilità che però è possibile) e per sollevare l'opposizione al governo dell'AKP all'interno della classe operaia perché crediamo che solo la voce attiva sulla scena politica della classe operaia può definitivamente spazzare via la terribile situazione nella quale la Turchia è venuto a trovarsi.

Ancora una volta i nostri ringraziamenti.

Sungur Savran

Partito Comunista dei Lavoratori

CONDIVIDI

FONTE