Dalle sezioni del PCL
Solidarietà alla "stradella" antifascista e solidale con gli immigrati
16 Agosto 2015
Il Partito Comunista dei Lavoratori, da sempre a sostegno della causa dei migranti, condanna le iniziative di protesta contro l’apertura del centro di smistamento di Stradella.
Militanti della Lega Nord insieme a Casapound esternano il loro razzismo, la loro discriminazione verso altri esseri umani, basandosi sulle peggiori pulsioni presenti nella società e attizzano l’odio per la diversità, contro chi lotta a difesa dei più deboli, dei senza potere, contro chi lotta per un mondo migliore.
Lottare contro il razzismo significa oggi non solo protestare contro i politici che approvano leggi discriminatorie o che diffondono in ogni occasione l’odio per chi è diverso ma, in primo luogo, combattere la loro propaganda tra le persone. Impedire che si diffondano comportamenti e idee basate non sui comportamenti di una persona,ma sul colore della sua pelle,sul suo modo di vestire o parlare, sulla sua diversità.
Ma la propaganda razzista serve anche a diffondere paura, che è funzionale al sistema capitalistico e statale.Lo sfruttamento degli emigranti non è che una forma peggiore dello sfruttamento quotidiano di quelli che immigrati non sono e convincere uno sfruttato ad aver paura di un altro sfruttato è un bel successo.
La paura dell’immigrato diventa la paura di opporsi allo stato di cose presenti, paura di lottare per il diritto ad una vita migliore e a una società più giusta.
Oggi non è possibile scindere le nostre lotte da quelle contro la propaganda razzista.
Senza paura.