Dalle sezioni del PCL
Nasce la sezione di Avellino del PCL
13 Marzo 2015
Dopo un periodo di costruzione rinasce in Irpinia la sezione provinciale del Partito Comunista dei Lavoratori.
Sarà compito dei nuovi compagni aggregare attorno al nostro progetto, alcuni o molti di coloro che, guardando un po' al di là del visibile, hanno acquisito la consapevolezza che un capitalismo in costante crisi sarà obbligato, per le leggi che lo connotano, a lasciar sprofondare milioni di proletari nell'impoverimento materiale, culturale, etico e psicologico.
Certo per alcuni la riproposizione di un progetto comunista potrà apparire come un testardo tentativo di sopravvivenza o di mera testimonianza di una concezione politico-filosifca (il marxismo) e di una prassi politico-economica (il comunismo) "superate". Ma la realtà odierna dimostra che la vittoria del capitalismo è solo momentanea e che questi non possa essere riformato. Non può perchè esso è come una sorte di sfinge che guarda in una sola direzione: profitto, profitto e ancora profitto.
Il suo dominio, oramai a dimensione planetaria, feroce e sfrenato, senza regole ne' limitazione, assume oggi un ben preciso significato: concentrazione e soddisfazione dei bisogni di cerchie ristrette ed alte della società; con le evidenti implicazioni di misconoscimento dei bisogni primari di masse immense di lavoratori: garanzia di lavoro per pochi; sterminate plebi di esclusi. Altro che risoluzione dei problemi dell'umanità!
E' dunque dalla realtà che emerge con forza l'esigenza di una prospettiva rivoluzionaria comunista, che trovi le adeguate forme organizzative e che sappia intervenire tra le masse per lanciare un percorso di emancipazione e di liberazione, incompatibile con una società fondata sulla riduzione dell'uomo a valore di scambio e sul suo dominio.
Invitiamo, dunque, compagni e realtà a seguire il nostro esempio, a costruire il PCL in ogni territorio.
Avellino, 13/03/2015