Dalle sezioni del PCL
SOLIDARIETA' MILITANTE AGLI ATTIVISTI DELL'USB DI VICENZA.
Basta alle torsioni autoritarie, unità di classe contro la repressione ai militanti.
1 Novembre 2014
Il PCL di Vicenza e del Venerto Solidarizza con la USB e con i due militanti assurdamente condannati per aver difeso la loro sede sindacale dallo sfratto eseguito dall'allora giunta di destra Hulveck.
Il Partito Comunista dei Lavoratori esprime la propria solidarità di classe all'USB e ai due militanti sindacali che hanno subito un'assurda condanna da parte dei Tribunale di Vicenza -uno a 8 mesi e l’atro a 2 mesi di reclusione, e a dover pagare 6200 euro di spese processuali- per aver leggittimamente difeso la sede e l'agibilità sindacale.
Come possiamo leggere nel comunicato dell'USB “l’allora RdB di Vicenza, oggi USB, aveva preso in affitto insieme ad altre associazioni una sede comunale nei pressi dello stadio Menti, pagandone regolarmente l’affitto. All’avvento della Giunta Hüllweck per l’USB seguì lo sfratto, che venne attuato senza avviso di esecuzione il 19 luglio 2007, con tanto di polizia municipale e dipendenti della municipalizzata AMCPS a sigillare la sede sindacale. Tutti i computer, gli elenchi degli iscritti, i documenti sindacali e del patronato, ovvero anche dati sensibili e riservati, rimasero chiusi all’interno della sede”.
I due militanti sindacali sono stati accusati di aver disobbedito, la mattina del 20 luglio, all'intimazione da parte della Polizia municipale di interrompere il recupero del materiale sindacale e sgoberare la sede. Al loro rifiuto, in quanto titolari dei beni e con l’affitto del mese già pagato, i due vennero trascinati fuori a forza, “resistendo” in maniera passiva.
Quanto accaduto si inserisce in un quadro di torsione autoritaria, di riduzione dei diritti democratici. Un quadro che se sul piano nazionale vede all'opera il governo Renzi, a livello locale vede in azione i sindaci sceriffo.
PARTITO COMUNISTA DEI LAVORATORI
Coordinamento Regionale Veneto
Appello raccolta fondo per le spese processuali: IBAN federazione Rappresentanze sindacali di base IT 32 Z 02008 11802 000005525302 casuale X i compagni condannati.