Dalle sezioni del PCL
NO ALLE ESTERNALIZZAZIONI PIAGGIO
ENNESIMO ATTO DI UNA TRUFFA
10 Ottobre 2014
L'inaccettabile piano industriale che è stato proposto è, purtroppo, la conferma clamorosa delle ragioni che abbiamo sostenuto controcorrente in questi anni contro un'operazione presentata come garanzia della difesa dell'occupazione. Invece, come avevamo previsto e denunciato, si è rivelata l'esatto opposto: un colpo mortale all'occupazione e al territorio- La verità è che l'operazione Piaggio è una vera a propria truffa, difesa dal centrodestra e dal centrosinistra in ogni Amministrazione.
Le 99 esternalizzazioni non sono che il primo passo. Il lavoro, la dignità, il futuro di un centinaio di operai è sotto scacco e bene fanno ad organizzarsi per opporre alla forza del padrone la loro forza: la forza di non ceder ai ricatti, la forza di voler dissentire , la forza di reagire nel silenzio generale. E di lottare per i propri diritti.
La vicenda Piaggio è emblematica: Renzi ha appena dichiarato guerra ai lavoratori, (job acts, TFR in busta paga, cancellazione dell'art.18) e i grandi Indusriali, compresi appunto gli Azionisti Piaggio, hanno avuto semaforo verde per comportarsi liberamente, senza remore e senza pietà.
Difendere i lavoratori Piaggio, tutti i lavoratori Piaggio significa difendere il il diritto all'occupazione. Invitiamo pertanto tutti gli operai a solidarizzare con il Comitato e stringersi intorno alle loro rivendicazioni, per evitare che un giorno le stesse preoccupazioni riguardino l'intera fabbrica.
Se gli azionisti Piaggio d'altro canto dichiarano la necessità di un ridimensionamento degli organici attraverso le esternalizzazioni (in questa fantomatica Laer) a causa del mercato, per permettersi maggiori profitti, non possono pensare di far pagare il prezzo di tutto ciò agli operai: se c'è meno lavoro questo venga ripartito fra tutti ma a parità di salario. Se gli azionisti non ne sono capaci, allora che l'azienda venga nazionalizzata sotto controllo dei lavoratori senza indennizzo per capitalisti incapaci e speculatori. Solo i lavoratori ( tutti uniti ) possono respingere certi attacchi con una forza in grado di far tremare chi sfrutta e poi licenzia.
Noi del Partito Comunista dei Lavoratori ( P.C.L.) saremo sempre al vostro fianco in ogni lotta, in ogni sciopero, in ogni corteo, in ogni passo politico finalizzato a pretendere il diritto di lavorare e di gestire il proprio luogo di lavoro anche senza un padrone che si intaschi i frutti della vostra fatica !
Auspichiamo un dibattito pubblico in cui tutti i finalesi possano essere coinvolti all'ascolto.