Dalle sezioni del PCL
Riprendiamoci lo sport
17 Giugno 2014
Noi del PCL siamo da sempre al fianco di chi lotta, al fianco di chi promuove iniziative che hanno lo scopo di portare alla luce le lotte popolari contro un sistema che basa la sua egemonia sulla speculazione e sullo sfruttamento di chi è più debole e che da solo tende a sottostare a questo genere si soprusi.
Il calcio nasce come uno sport prettamente popolare. Con l'andare del tempo però perde il suo significato originario a causa di un sistema che si basa esclusivamente sulla sua mercificazione. Un enorme giro economico è alla base di qualsiasi iniziativa inerente a questo gioco. Grandi capitali vengono investiti in esso, affinché chi ne gestisce le redini possa arricchirsi ancora di più.
Per contrastare questo regime che impone con forza le sue regole, è stato creato un progetto, il quale cerca di riportare il calcio alla sua natura iniziale.
Chi si è adoperato per rendere concreta quest'idea, sono i compagni dell'Antifa calcio Benevento, un gruppo di ragazzi armati di forti idee e spirito d'iniziativa, i quali stanno cercando realizzare una squadra autofinanziata che si fonda sui principi dell'antifascismo e dell antirazzismo, riunendo ragazzi di ogni etnia, senza distinzione di razza e sesso con in comune una sola passione, come base l'armonia e il solo divertimento, eliminando i fini pecuniari.
Il calcio è lo sport più praticato in assoluto, e se viene basato su giusti ideali, senza cadere in atteggiamenti che hanno come scopo principale il solo lucro, tende ad unire chiunque, abbattendo qualsiasi barriera si venga a creare.
L'esigenza di rendere attuabile tale iniziativa, ha richiesto la ricerca di uno spazio adeguato per poter permettere ai numerosi giovani di poter giocare senza avere ristrettezze, in modo da esternare e infine coltivare la loro passione. Per consentire ciò, si è adoperato lo spazio esterno del Centro Sociale Autogestito Depistaggio, struttura abbandonata che in passato apparteneva al comune di Benevento adibita a pista di pattinaggio ed ora, dopo essersene riappropriati, gestita dai ragazzi del depistaggio. Una struttura aperta a chiunque voglia servirsene, un bene comune che non è di proprietà dei capitalisti, i quali basano tutto al proprio utilizzo personale. Una struttura in cui ognuno è libero di gestire le proprie attività nell'assoluta indipendenza.
Noi del PCL siamo da sempre al fianco di chi lotta, al fianco di chi promuove iniziative che hanno lo scopo di portare alla luce le lotte popolari contro un sistema che basa la sua egemonia sulla speculazione e sullo sfruttamento di chi è più debole e che da solo tende a sottostare a questo genere si soprusi. Noi del PCL saremo sempre pronti a combattere, affiancando ed unendoci a chi vuole che non ci siano più padroni.
PCL Benevento e Provincia