Dalle sezioni del PCL

GENOVA:NUOVO VOLANTINO SU VERTENZA PIAGGIO AERO

Testo del volantino diffuso Lunedì 12 Maggio alla Piaggio di Sestri P. (GE)

11 Maggio 2014

MANTENERE ALTA LA GUARDIA

All' assemblea di Sabato scorso, la maggioranza dei lavoratori presenti ha deciso di sospendere temporaneamente l' occupazione della fabbrica di Sestri.

Il motivo è dato dalla decisione presa dal Ministero dello Sviluppo Economico, comunicata con una lettera, di rinviare l' incontro previsto per il 12 Maggio a Roma, allo scopo di prendere tempo per nuovi approfondimenti sulla vertenza.

E' comprensibile che da parte dei lavoratori questo fatto venga giudicato come un interessamento del Governo, ma è bene non abbassare la guardia. E bene hanno fatto i lavoratori a decidere di mantenere in atto il blocco degli straordinari e di mantenere gli striscioni contro l' azienda appesi all' ingresso.

All' orizzonte, infatti, non ci sono svolte positive. L' Azienda, ancora di recente, ha ribadito che non intende affatto modificare gli aspetti essenziali del suo piano industriale. E il presidente del consiglio Renzi, durante la sua visita a Genova di Giovedì 8 Maggio, non ha portato nessuna novità. Infine, lo stesso Burlando, che Martedì 6 si era impegnato a mantenere la produzione a Sestri e a sospendere il trasferimento di Finale a Villanova, ha poi fatto retromarcia (Venerdì 9 Maggio).

Perciò è bene mantenersi sempre pronti alla mobilitazione, cercando in questi giorni di chiarire i rapporti al vostro interno e con i colleghi di Finale, per arrivare uniti alla prossima convocazione dal Ministero dello Sviluppo.

Da parte nostra ribadiamo che, nella situazione attuale, solo mediante l' occupazione ad oltranza della fabbrica si può costringere l' Azienda a ritirare il piano industriale o, nel caso peggiore, a fare delle concessioni significative, come buone uscite e accompagnamenti economici alla pensione. Altre forme di lotta, più moderate e saltuarie, non porterebbero a nulla.!!

Solo bloccando la produzione e colpendo i profitti aziendali, otterrete risultati significativi.!!

PCL - GENOVA

CONDIVIDI

FONTE