Dalle sezioni del PCL
COSTITUITO COMITATO DISOCCUPATI
9 Ottobre 2013
Si è tenuta oggi presso i locali della Camera del Lavoro di Ragusa l'assemblea dei disoccupati e degli ex-sussidiati del Comune di Ragusa.
E' stato illustrato a piu' di 70 persone come accedere ai Cantieri di Servizio finanziati dalla Regione.
Durante gli interventi si è soprattutto constatato come l'attuale amministrazione 5 stelle voglia cancellare del tutto la spesa sociale da destinare ai disoccupati.
Abbiamo ricordato come, dopo la lunga trattativa dello scorso inverno che ha coinvolto il Comitato degli Invisibili rappresentati dalla Cgil,,i militanti del PCL, il Prefetto e l'ex Commissario Margherita Rizza, eravamo riusciti ad ottenere il ripristino, seppur parziale, dei fondi per la spesa sociale e ad istituire la graduatoria per accedere al bando-lavoro che avrebbe permesso agli ex sussidiati di svolgere alcuni servizi comunali gestiti dalle cooperative.
Con la nuova amministrazione 5 stelle questo percorso e' stato cancellato del tutto.
L'attuale Assessore ai Servizi Sociali vuole cancellare con un colpo di spugna gli interventi sociali e l'intero welfare comunale. Come se non bastasse il taglio all'assistenza dei disabili, la chiusura dell'asilo nido di Ibla, la “rimodulazione” delle equipe socio-psicopedagogiche nelle scuole si vuole adesso negare anche il diritto al lavoro.
Per questo si è costituito il Coordinamento dei Disoccupati che riunisce ex lavoratori edili e il Comitato degli Invisibili protagonista del presidio permanente che lo scorso inverno ha occupato Piazza Matteotti.
Il coordinamento, composto da 8 compagni coordinerà le iniziative, vigilierà sulle graduatorie dei Cantieri di Servizio, terrà sempre informata l'assemblea .
Samo pronti a intraprendere ,fin da subito,nuove azioni di lotta se il Comune di Ragusa non ripristinerà la spesa sociale destinata ai bandi-lavoro.
La prossima settimana incontreremo,con il comitato disoccupati, l' Assessore ai Servizi sociali a cui ribadiremo la nostra linea.
PARTITO COMUNISTA DEI LAVORATORI- sez. di Ragusa
https://fbcdn-sphotos-e-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash3/s720x720/1390720_625814314136679_1535755047_n.jpg