Dalle sezioni del PCL
COMUNICATO STAMPA
LA TENACIA E LA RADICALITA' DEI LAVORATORI DELLA LOGISTICA SONO UN ESEMPIO
14 Maggio 2013
Il Partito Comunista dei Lavoratori di Bologna esprime la propria piena solidarietà e il proprio appoggio allo sciopero del settore della logistica indetto dal S.I. Cobas e dall'A.D.L. Cobas in data 15 maggio.
Nella pressochè totale assenza di lotte di questi ultimi mesi e in un clima di fasulla concordia nazionale - alimentato anche grazie alla complicità dei principali sindacati, CGIL in testa, senza il cui ruolo pacificatore nessuna unità tra interessi opposti sarebbe stata possibile - le lavoratrici e i lavoratori della logistica da lungo tempo rappresentano un modello a cui l'intera classe lavoratrice italiana deve guardare in vista di una risposta operaia, di massa, alla spaventosa crisi economica borghese e alle soluzioni politiche adottate per farvi fronte; dove a farne le spese sono ancora una volta i ceti lavoratori e a guadagnarci è il grande capitale, vero vincitore del voto e sostrato comune a tutte le anime che compongono il governo Letta-Berlusconi-Napolitano.
Per questi motivi, il PCL Bologna non solo sarà a fianco dei lavoratori in lotta, ma indica la loro tenacia e la loro radicalità come un esempio, affinchè il movimento operaio possa imporre la propria soluzione alla crisi economica, cacciare il governo dei padroni e aprire dal basso una nuova fase.