Dalle sezioni del PCL
COMUNICATO STAMPA LA CULTURA NON SI SGOMBERA
7 Maggio 2013
Il Partito Comunista dei lavoratori di Milano esprime solidarieta’ ai compagni Ex-Cuem LibreriaAutogestita della Università Statale. Lo sgombero dei locali, avvenuto lo scorso fine settimana, dello spazio gestito dagli studenti da circa un anno e mezzo ha avuto come epilogo la carica da parte delle forze dell’ordine di ieri pomeriggio
Per entrare in Università la polizia è stata chiamata dal Rettore, di conseguenza l'amministrazione universitaria ha piena responsabilità di quanto accaduto. Ma questa responsabilità è solo l'ultima di una lunga lista.
La prima in questa vicenda è stata far chiudere la Cuem, privando gli studenti di un diritto, una libreria universitaria, e lasciando il monopolio della vendita interna di libri, di fatto, a CL. Da qui è nata l'occupazione.
Questo, inoltre, e’ l’ennesimo episodio che si registra in citta’ da quando la giunta di centro sinistra amministra Milano. Si assegnano appartamenti popolari a persone sospette di essere affiliate alla malavita e si sgomberano con la forza luoghi abbandonati da anni e restituiti alla citta’, all’uso pubblico. Se l’aria nuova che si paventava due anni fa e’ questa, pensiamo che la giunta Pisapia stia fallendo totalmente.