Dalle sezioni del PCL
SONO 4 ANNI CHE CHIEDIAMO IL PIANO INDUSTRIALE !!!
Qaule futuro per la fabbrica e il territorio?
14 Aprile 2013
Da ciò ciò che apprendiamo dalla stampa, nonché dalle preoccupazioni espresse da molti lavoratori, emergono notizie gravi che confermerebbero le analisi che sosteniamo da anni.
Infatti, nonostante quanto dal P.C.L. richiesto sin dal 2008, non emerge ancora un piano industriale, ed è altresì preoccupante che, sebbene gli accordi di programma prevedessero che lavoratori e maestranze presenti in Finale, dovessero migrare a Villanova, si delinea in realtà che alcune tecnologie e lavorazioni si perderanno. Temiamo che sia le lavorazioni galvaniche che le revisioni non arrivino mai a Villanova. Il puzzle si completa con al situazione tragica di Sestri dove i lavoratori sono in cassa integrazione o in rotazione. Perfino le manutenzioni su Sestri potrebbero essere sottratte alla Piaggio: speculazione immobiliare targata Burlando in arrivo anche su quelle Aree?
A questo punto anche i nuovi assetti societari( entrata di svedesi e cinesi?) appaiono preoccupanti: infatti dopo aver rinunciato al P1XX (che avrebbe giustificato il trasferimento), la conditio sine qua non che porrebbero i cinesi, per un loro ingresso, è di ottenere un nuovo stabilimento in Cina per il montaggio dei P180, e sembrerebbe che alcuni studi sulla fattibilità di tale operazione siano già in atto.
Chiediamo pertanto che l'Amministrazione e la Regione, oltre il rispetto dell'accordo di programma, garantiscano la pubblicazione rapidissima del piano industriale, illustrino quanti lavoratori rimarranno occupati in Liguria e quale sarà la Mission definitiva della Piaggio. per i prossimi anni: attese tali circostanze di revocare i permessi agli speculatori immobiliari delle aree Piaggio. Noi siamo schierati con gli interessi di tutti i lavoratori e invitiamo gli operai a vigilare con la massima attenzione sul luogo di lavoro. Seguirà un'interpellanza del nostro consigliere Piccardi.