Dalle sezioni del PCL
Presentazione liste circoscrizione Sardegna
19 Gennaio 2013
Il Coordinamento Regionale del Partito Comunista dei Lavoratori, sez. italiana della quarta internazionale, comunica che il giorno 20/01/2013 presenterà, presso il tribunale di Cagliari, le liste, alla Camera dei Deputati, con capolista nella circoscrizione Sardegna Nicola Tradori, operaio in cassintegrazione e delegato di fabbrica della CGIL e al Senato della Repubblica, con capolista in tutte le Regioni, Marco Ferrando portavoce nazionale e candidato Premier per il PCL.
Il Partito Comunista dei Lavoratori ( PCL) in queste elezioni si presenta come unica forza autonoma e riconoscibile della sinistra di classe e del movimento operaio, contrappone all'agenda capitalistica rivendicata da Monti e difesa da Bersani, un’agenda anticapitalista che parta unicamente dalle ragioni del lavoro. Un'agenda di mobilitazione e di lotta, ben al di là del voto. Un'agenda che riconduce le rivendicazioni immediate alla prospettiva di una Repubblica dei Lavoratori: in contrapposizione alla Repubblica dei capitalisti, dei magistrati e dei comici milionari.
Come lavoratori rivendichiamo la nazionalizzazione, senza indennizzo e sotto controllo operaio, delle aziende che licenziano – cominciando dalla Fiat e dall’ Alcoa, e del sistema bancario/assicurativo oltre all’ annullamento del debito pubblico verso le banche. Vogliamo abrogare le leggi della precarietà nel mondo del lavoro ed introdurre il salario minimo intercategoriale.
Per l'indipendenza dello stato italiano dalla chiesa e per una piena laicità delle istituzioni intendiamo abrogare il concordato tra Italia e Vaticano, eliminando ogni forma di assistenza pubblica al capitalismo ecclesiastico.
Dal versante dei lavoratori ci contrapponiamo apertamente al populismo grillino, che ogni giorno che passa si configura sempre più come una formazione reazionaria: dalle affermazioni di Grillo a favore dell'abolizione di sindacati e partiti, alle sue aperture al mondo del neofascismo.
Di fronte alla debacle politica e culturale di quelle sinistre che hanno scelto di subordinarsi al PD (Sel) o di sciogliersi nella lista dei magistrati liberal (Prc, Pdci e Verdi), il 24 e 25 febbraio il Partito Comunista dei Lavoratori rappresenterà l'unica opzione coerentemente comunista e di sinistra.”
Ringraziando per l'attenzione, porgiamo i più cordiali saluti.
Cagliari 19/01/2013