Dalle sezioni del PCL
La Merloni passa con Monti: ecco il vero volto del centrosinistra fabrianese!
comunicato stampa del pcl di ancona
13 Gennaio 2013
La giravolta politica di Maria Paola Merloni, passata dal Partito Democratico alla Lista Monti, conferma da una parte la grave decomposizione etica che investe tutta la classe politica italiana, dall’altra la natura filo padronale e classista del centrosinistra fabrianese.
Il Partito Comunista dei Lavoratori di Ancona denuncia da lunghi anni l'inesistenza di un padronato fabrianese filantropo e generoso nei confronti della classe operaia (rappresentato secondo alcuni dai tanto decantati "Merloni buoni"), e la sua identità genetica, invece, con il resto dei poteri forti di destra e non. Ora Maria Paola Merloni, principale esponente del centro sinistra fabrianese ed erede della più grande famiglia di industriale delle Marche, getta la maschera e ci dà ragione: la sua famiglia delocalizza e licenzia, lei appoggia gli esponenti del Governo dei banchieri, degli speculatori finanziari, dei capitalisti senza scrupoli.
Questa inaccettabile ma illuminante vicenda rivela il grado d'immoralità che investirà anche questa campagna elettorale ed evidenzia la natura neocentrista del P.D. di Bersani, il quale, appoggiando il governo Monti e aprendo a politici di “centrodestra economicista” come Ichino, Fioroni e la stessa Merloni, non ha esitato ad offrire un colossale spazio politico a certi poteri forti italiani ed a spostare a destra tutto l’asse politico italiano.
Inoltre il PCL vuole ribadire la responsabilità della sinistra politica e sindacale colpevoli di aver taciuto e dimenticato le posizioni vergognose della Merloni in favore delle delocalizzazioni, come nel caso di uno stabilimento dell'Indesit a None in Piemonte, o le responsabilità di questa famiglia di oligarchi riguardo alla crisi drammatica che investe tutto il distretto industriale fabrianese.
Invitiamo tutti i cittadini a votare l’unica lista composta interamente da lavoratori, operai, studenti e pensionati, con posizioni coerenti ed inequivocabili: il Partito Comunista dei Lavoratori!