Dalle sezioni del PCL

GRAVE AGGRESSIONE PADRONALE ALLA FILIPPI! QUESTA MATTINA, 23 MAGGIO 2012.

23 Maggio 2012

Il delegato sindacale FIOM CGIL e militante del Partito Comunista dei Lavoratori (PCL), Andrea Berrutti, è stato investito con l'auto dal titolare della Filippi mentre partecipava al presidio con blocco dei cancelli dello stabilimento.

I lavoratori della Filippi, la Fiom Cgil e il Partito Comunista dei Lavoratori non si faranno intimidire dalla violenza padronale, la lotta alla Filippi da questo momento si approfondisce e si estende.

La vertenza sindacale alla Filippi, azienda di Arsego di San Giorgio delle Pertiche (PD) produttrice di forni da incasso, è incentrata contro il licenziamento di 234 dipendenti tra impiegati ed operai e la chiusura dello stabilimento. Oltre ai dipendenti della Filippi, rischiano di perdere il posto di lavoro circa 500 lavoratori dell'indotto.

All'aggressione padronale bisogna rispondere con l'occupazione dello stabilimento e la nazionalizzazione dell'azienda, senza indennizzo per i padroni e sotto controllo dei lavoratori.

Questa è l'unica rivendicazione che di fronte alla arroganza padronale e alla prospettiva della chiusura dello stabilimento può difendere i posti di lavoro, i salari e la sopravvivenza di migliaia di famiglie di lavoratori, nativi e migranti.


PARTITO COMUNISTA DEI LAVORATORI
Sezione di Padova

_________________

da il Mattino di padova

SAN GIORGIO DELLE PERTICHE. Catena umana con investimento questa mattina davanti alla Filippi forni di Arsego, azienda specializzata nella produzione di forni industriali, dove gli operai, che aspettano ancora lo stipendio di aprile, si ritrovati per effettuare un picchettaggio continuo.
Il sindacalista della Fiom Cgil Andrea Berruti, è stato colpito dall’auto della moglie del titolare della ditta ed è finito al Pronto Soccorso di Camposampiero.
L’incidente è avvenuto verso le 9: la donna, stando alle testimonianze, stava tentando di entrare in azienda ditta dal cancello carraio, quando si è trovata davanti un muro di dipendenti e è andata addosso a uno dei manifestanti.
Berruti ha riportato un trauma contusivo a cosce e ginocchia, la prognosi è di 2 giorni. Il delegato sindacale, operaio alla Filippi, ha sporto denuncia per lesioni. Sembra che anche Marina Filippi abbia presentato denuncia contro il sindacalista.

PARTITO COMUNISTA DEI LAVORATORI - SEZIONE DI PADOVA

CONDIVIDI

FONTE