Rassegna stampa

Ministro Gnudi a Varigotti: il Pcl annuncia contestazione

Contro Gnudi, contro le politiche contro popolo, lavoratori e ambiente!

1 Maggio 2012

Il PCL del Savonese organizzerà una contestazione al ministro del turismo Gnudi, rappresentante degli interessi di Finanza e Confindustria del Governo Monti

Varigotti. Contestazione annunciata per l’arrivo del ministro Piero Gnudi a Varigotti. Il Pcl intende manifestare contro il titolare del dicastero del turismo, il cui arrivo è previsto per il prossimo 4 maggio. Secondo il programma dell’associazione “Costa Balenae”, Gnudi chiuderà con il suo intervento la presentazione dei sei progetti per le “Tre Terre” Varigotti, Noli e Le Manie.

Per il Partito Comunista dei Lavoratori, però, sarà l’occasione per dimostrare la contrarietà al governo in carica. “Esprimeremo il nostro dissenso verso questo governo, il governo delle banche e di Confindustria, e verso chi lo rappresenta” specifica Matteo Piccardi, consigliere comunale finale e portavoce del Pcl. “Invitiamo tutta la sinistra del comprensorio ad unirsi alla manifestazione perché questo esecutivo nazionale è il peggiore dal dopoguerra ad oggi” aggiunge.

Il progetto delle “Tre Terre”, attraverso l’associazione presieduta da Ombretta Fumagalli Carulli, intende dare uniformità alla proposta turistica dei territori fra Varigotti, Noli e l’altopiano delle Manie. In particolare sei progetti, dalla rete escursionistica alle spiagge, dalla tutela della biodiversità al “whale whatching”, saranno illustrati nel corso della conferenza stampa prevista al Centro Civico Fontana nella borgata di levante a Finale.

“Siamo sospettosi verso il progetto delle Tre Terre – osserva Piccardi – e abbiamo ragione d’esserlo, visto che nel nucleo fondativo ci sono personaggi che la politica vorrebbe dimenticare. Quindi svolgeremo una manifestazione di dissenso verso il governo e vero le politiche turistiche locali. Perché il progetto di ‘Costa Balenae’ è solo una mediazione al ribasso sul Parco del Finalese, che è invece la vera necessità del nostro territorio”.

“La legge regionale che prevede l’istituzione del Parco è disattesa da quarant’anni – rimarca l’esponente del Pcl – Noi sosteniamo l’impulso turistico e ricordiamo che con il Parco si riceverebbero importanti sovvenzioni europee. Semplicemente la legge c’è, ma nessuno sinora l’ha resa attuativa”.

“A chi sostienre che l’Ente Parco possa trasformarsi in un carrozzone – conclude Piccardi – rispondiamo che noi crediamo non nello strumento che sino ad oggi ha conosciuto diverse forme di corruzione, ma al contrario in uno strumento rinnovato con le medesime finalità di un parco, ma governato e regolato da competenze locali e comitati popolari”.

Link: http://www.ivg.it/2012/04/ministro-gnudi-a-varigotti-il-pcl-annuncia-contestazione/

Redazione IVG.it - PCL Savona

CONDIVIDI

FONTE