Dalle sezioni del PCL

PEOPLE MOVER : UN’ALTRA GRANDE OPERA CHE CONSEGNA BOLOGNA ALLA LOBBY DEL CEMENTO

(volantino in distribuzione in questi giorni a Bologna)

29 Ottobre 2011

Durante la campagna elettorale della primavera scorsa temevamo fortemente che avvenisse cio’ che puntualmente si sta verificando: Bologna e’ diventata una citta’in cui la lobby dei cementificatori(nella fattispecie rappresentata dal Consorzio Cooperative Costruttori,affiliato alla Lega Coop) cerca di spadroneggiare,imponendo opere faraoniche dalla CERTA INUTILITA’,servendosi all’uopo di sindaci compiacenti.

Il PEOPLE MOVER, la monorotaia sopraelevata,che dovrebbe congiungere la futura ( e futuribile) stazione di Bologna con l’Aeroporto,dopo la terrificante prova del CIVIS,e’ l’ultimo nato nella catena delle opere fallimentari che caratterizzano le Amministrazioni Comunali del nuovo secolo,al non certo modico costo di 110 milioni(il punto interrogativo e’ obbligatorio,visto che inizialmente era di 92 milioni). Naturalmente i soldi saranno nella quasi totalita’ pubblici,perche’ ai tanto sbandierati privati non interessa investire se non sentono odore di profitto:

E’IL CAPITALISMO,BELLEZZA!!! PRIVATIZZIAMO PURE I PROFITTI,MA SOCIALIZZIAMO LE PERDITE!!!! Dunque, si parlava di soldi:

• 27 milioni vengono dalla Regione; 15,3 milioni dal Costruttore(C.C.C.),che,appena terminata l’opera,li rivuole indietro;
• 3,7 milioni dalla Societa’ Aeroporto Bolognese,al 49% della Provincia di Bologna;
• il rimanente(circa 65 milioni)vengono da A.T.C.,attraverso un prestito bancario ad un tasso del 4% l’anno,per 19 anni(piu’ o meno 5 milioni l’anno).

Sono stati interessati altri privati,ma sembra non freghi niente a nessuno. L’inutilita’ dell’opera e’ certificata dal fatto che esiste gia’ una metropolitana di superficie a Bologna,cioe’ il Servizio Ferroviario Metropolitano,basterebbe avere la volonta’ di farlo funzionare.
Esistono ben tre fermate ferroviarie vicine all’Aeroporto,una delle quali,ancora da terminare,passa proprio sotto la pista di atterraggio:a che serve il People Mover?
Soprattutto se si piange miseria 365 giorni l’anno per la riduzione drastica dei trasferimenti di soldi statali,a causa della quale si tagliano i posti negli asili nido,non ci sono abbastanza soldi per gli anziani,ATC aumenta il costo del biglietto dell’autobus,aumenta l’IRPEF comunale……Oltretutto e’ un’opera che difficilmente riuscira’ ad arrivare al pareggio di bilancio:siamo o no facili profeti se diciamo che ATC gestira’ il People Mover in deficit e i banchieri ne diventeranno i reali proprietari? Si aggravera’ cosi’ una situazione di DEBITO PUBBLICO, della quale i REALI RESPONSABILI saranno i nostri Amministratori,Sindaco in testa.

NO AL PEOPLE MOVER,GRANDIOSA OPERA INUTILE!!
SI’ AL POTENZIAMENTO DEL SERVIZIO FERROVIARIO METROPOLITANO!!

PCL SEZ. PROV. DI BOLOGNA

CONDIVIDI

FONTE