Dalle sezioni del PCL

L'ANTIFASCISMO

No a quella targa a Voghera per chi stava con Salò

30 Settembre 2010

Come membri del partito comunista dei lavoratori della sezione Oltrepò ci dichiariamo nettamente contrari all'apposizione di una targa con i nomi di appartenenti a formazioni militari della repubblica di Salò quali Sichereits,Gnr e brigata nera in Voghera e in qualsiasi altro luogo del nostro paese.
L'antifascismo dei partigiani di ogni estrazione politica e sociale è stato, per chi l'ha voluto seguire, un grande esempio di arditezza,di coraggio, di amore per il proprio Paese e di amore per la libertà reale delle persone, in un periodo tra i più bui per la democrazia.
Questoi tentativo di vittimizzare i carnefici, tra l'altro non il primo, oltre a confondere le ragioni e gli ideali per i quali i partigiani si sono battuti, è indicativo della drammatica situazione in cui versa lìItalia negli ultimi anni. Episodi di intolleranza di natura umana e politica, razzismo e xenofobia sono quasi all'ordine del giorno, nonostante i vaori dell'antifascismo siano stati il cavallo di battaglia di tante formazioni politiche al governo.
La storia della Resistenza non appartiene alla storia ma alle persone che la resistenza contro il fascismo l'hanno costruita e portata avanti per il bene comune della democrazia e della libertà.

lettera al LA PROVINCIA PAVESE pubblicata il 30 sett.2010

Partito comunista dei lavoratori sez. Otrepò-Pavia

CONDIVIDI

FONTE

  • pclpavia@gmail.com