Dalle sezioni del PCL

VOGLIAMO CHE I DIRITTI SIANO RISPETTATI: VOGLIAMO CHE VENGA PAGATA SUBITO AI LAVORATORI LA CASSA INTEGRAZIONE IN DEROGA!

29 Settembre 2010

Come al solito sono i più poveri a pagare. E oggi ne abbiamo un'altra conferma!
Quaranta milioni di euro la liquidazione al banchiere Profumo, milioni di euro di stipendi ai manager delle grandi aziende, miliardi di euro spesi dal governo per guerre fatte solo per difendere gli interessi dei petrolieri, miliardi di euro dati a banche e grande industria dai governi europei: Questa è la politica messa in campo dalla borghesia durante la crisi più spaventosa che il capitalismo abbia mai visto nella sua storia!
Per attuare questa politica milioni di lavoratori vengono licenziati, i loro diritti negati, i salari tagliati. Ovviamente tutto viene mascherato con la complicità della sinistra istituzionale e dei sindacati che, immancabilmente, contengono la rabbia dei lavoratori invece di organizzarla in lotta contro chi li ricatta e li sfrutta.
Uno dei metodi più usato da questi signori è far credere ai lavoratori che la crisi passerà e si potrà ritornare al benessere ( ovviamente da sfruttati ) degli anni pre-crisi.
Si tratta solo di aspettare con calma e pazienza dicono loro. Intanto che lor signori aiutano i padroni ad aumentare i loro già enormi profitti, i lavoratori vedono giorno per giorno aumentare i loro problemi: le schiere dei disoccupati continuano ad aumentare, i posti di lavoro sono sempre più precari, i servizi vengono continuamente tagliati e il costo della vita aumenta in continuazione mentre i salari perdono sempre più potere d'acquisto.
Per contenere la rabbia dei lavoratori ovviamente non bastano le parole. Qualche cosa bisogna pur fare, e allora si sono inventati la cassa integrazione, pagata coi soldi dei lavoratori.
Ma di fronte ad una crisi così profonda, con cosi tanti disoccupati e quindi con un ricorso sempre maggiore di questo ammortizzatore sociale, i soldi stanno per finire ed ovviamente a lor signori non viene in mente di prelevare i soldi dai profitti dei padroni ( per esempio attraverso una tassazione maggiore delle rendite finanziarie ) e allora hanno pensato bene di non pagare o, per lo meno, ritardare il più possibile il pagamento della C.I.G. ai lavoratori.

ED È QUELLO CHE STA AVVENENDO!

Centinaia di lavoratori aspettano da mesi il pagamento della C.I.G. da parte dell'INPS, l'istituto che deve pagare la cassa integrazione. Il caso più eclatante riguarda i lavoratori Unilever che da 5 MESI NON PERCEPISCONO ALCUN SALARIO, ma oltre a loro vi sono cassa integrati che da diversi mesi sono senza reddito.
E’ vergognoso che con tutte le belle parole che sono state spese per aiutare i lavoratori dai sindacati, dai politicanti di vari partiti, dal centro destra al centro sinistra e anche dalla cosiddetta sinistra radicale ( leggi federazione della sinistra ), dalle istituzioni, provincia e comuni, non si alzi alcuna voce di protesta e non vi sia alcun intervento per dare subito ai lavoratori ciò che gli spetta di diritto.
Dopo aver permesso il loro licenziamento ora gli negano anche quello che gli avevano promesso sui contratti.
NOI DEL PARTITO COMUNISTA DEI LAVORATORI CHIEDIAMO CHE VENGA IMMEDIATAMENTE PAGATA LA CASSA INTEGRAZIONE IN DEROGA, ALTRIMENTI DA SUBITO SCENDEREMO IN PIAZZA PER RIVENDICARE IL DIRITTO DEI LAVORATORI.

PCL LODIGIANO

CONDIVIDI

FONTE

  • pcl.lodigiano@gmail.com