Dalle sezioni del PCL
COMUNICATO DEL PCL SULLA MANIFESTAZIONE SVOLTASI STAMANE A VILLA D'AGRI CONTRO I POZZI PETROLIFERI
COMUNICATO DEL PCL SULLA MANIFESTAZIONE SVOLTASI STAMANE A VILLA D'AGRI CONTRO I POZZI PETROLIFERI
10 Settembre 2010
Oggi 10 settembre, il PARTITO COMUNISTA dei LAVORATORI ha partecipato al corteo promosso da Ulderico Pesce sul nuovo pozzo di petrolio che si vuole realizzare a circa 200 metri dall’ospedale di Villa d'Agri. Il PARTITO COMUNISTA dei LAVORATORI ha condiviso l’ iniziativa del comitato promotore perché da sempre si batte per il blocco completo delle estrazioni petrolifere sia perché responsabili di un rilevante danno ambientale per l’intera Val d’Agri, sia perché responsabili dei documentati danni alla salute di intere comunità regionali, sia perché responsabili dell’inesistente ricaduta occupazionale.
Il PARTITO COMUNISTA dei LAVORATORI intervenendo al comizio svoltosi dopo il corteo ha sottolineato l’importante necessità, per l’intera comunità regionale oltre che per la popolazione della Val d’Agri, di unire le lotte esistenti sul territorio regionale. A partire dalla lunga e dura lotta per la non chiusura dell’ospedale di Tinchi e dalle lotte di resistenza in atto presso la Fiat-Sata di Melfi.
Senza la più grande unità di tutti i lavoratori e del popolo lucano la strada per difendere il nostro territorio, ridotto a pattumiera, degradato dalle estrazioni petrolifere, inquinato nei suoi laghi e fiumi, affumicato dagli inceneritori, devastato da discariche di rifiuti di ogni genere, attentato dalla minaccia di allocazione di scorie nucleari, diventa sempre più irta e difficile.
Il PARTITO COMUNISTA dei LAVORATORI fa appello a tutti affinche’ venga denunciato in ogni luogo ed in ogni momento il ruolo nefasto della classe politica regionale, di centro-sinistra e di centro-destra asservita agli interessi dei grandi petrolieri e perciò insensibile alla degenerazione ambientale in atto nella regione Basilicata
PCL Coordinamento Lucana