Dalle sezioni del PCL
LIVORNO VOCAZIONE DISCARICA ? NO ! LIVORNO VOCAZIONE ALLA VITA !
27 Agosto 2010
Gli amministratori di questa città ormai potrebbero definirsi come dirigenti di una maxidiscarica. Non passa giorno dove la stampa non metta in risalto lo scempio ambientale nel quale è sprofondata Livorno.
Ultima di una lunga serie, la notizia della prossima apertura di centro raccolta di rifiuti industriali nella zona di Limoncino che va ad erodere uno dei pochi polmoni verdi confinante con il centro abitato. Sappiamo bene come vanno a finire queste operazioni: inquinamento incontrollato di sostanze tossiche, mercato incontrollato di rifiuti pericolosi, degrado della zona interessata. Questo scempio si inserisce benissimo nel mosaico di orrori che questa città è costretta a subire ogni giorno in nome del profitto. Ci dicono che tutto ciò avviene anche in nome dell’ agognata occupazione. Niente di più falso.
Intanto i bisogni di benessere,salute, qualità della vita dei cittadini di Livorno vengono sacrificati in nome dei rigassificatori, termovalorizzatori, maxi discariche, canali scolmatori avvelenati, colate di cemento e speculazioni sul territorio. Nei quartieri popolari aumentano le malattie croniche e i tumori mentre la precarietà aumenta in ogni settore. Siamo convinti che Livorno non sia una discarica ma una città dove presto i cittadini riconquisteranno il diritto al loro futuro. Siamo convinti che questi amministratori dovranno rendere conto politicamente dello scempio del quale si sono resi responsabili in nome del profitto.
Le poltrone nei palazzi del potere saranno presto erose dai loro stessi tarli.