Prima pagina

LA DEMOCRAZIA E' PARTECIPAZIONE: CHIEDIAMO UNA LEGGE ELETTORALE INCLUSIVA E PROPORZIONALE

28 Novembre 2009

COMUNICATO STAMPA

DI

MICHELE TERRA

esecutivo naz. Pcl




LA DEMOCRAZIA E' PARTECIPAZIONE:
CHIEDIAMO UNA LEGGE ELETTORALE INCLUSIVA E PROPORZIONALE

Oggi una ventina di sttivisti del Partito Comunista dei lavoratori ha tenuto un presidio fuori dal Consiglio regionale per protestare contro l'attuale legge elettorale regionale.

Il Partito Comunista dei Lavoratori chiede una revisione in senso democratico e proporzionale dell'attuale legge.

Il Pcl alle scorse elezioni europee ha ottenuto sul territorio dell'Emilia-Romagna un risultato superiore alle 1% con circa 26mila voti.

Ad oggi però una legge antidemocratica mette a rischio la presentazione del Pcl e di altre liste considerate minori per le prossime elezioni regionali del marzo 2010, in particolare per l'assurdo numero di firme richiesto per presentarsi.

Per essere presenti in tutta l'Emilia-Romagna, con l'attuale legge, occorrono almeno 10.500 firme, una sproporzione considerato che, sulla stessa popolazione, per essere ammessi all'elezioni per la Camera dei deputati bastano 4.000 sottoscrizioni. L'assurdità si evidenzia ancora di più se si vanno a confrontare i dati con le elezioni per gli enti locali: per candidarsi alle provinciali di Bologna bastano 500 firme, per la circoscrizione bolognese per le regionali (stessa popolazione) il minimo è 1.750 sottoscrizioni, ben 3 volte e mezzo.

Come se non bastasse, una volta ammessi alla competizione elettorale, bisogna scontrarsi con premi di maggioranza e sbarramenti al 5% e al 3% (di coalizione e di lista) che un tempo a sinistra sarebbero stati definiti “legge truffa”.

Il Partito Comunista dei Lavoratori chiede, quindi, al Consiglio regionale di revisionare l'attuale legislazione in modo da permettere anche a forze minori come il Pcl di poter partecipare alla competizione elettorale e di avviare una riforma in senso totalmente proporzionale, come è stato fino al 1995.




Bologna, 17 novembre 2009


ufficiostampa.pcl@libero.it

CONDIVIDI

FONTE