Dalle sezioni del PCL

NO alla PRIVATIZZAZIONE DELL' ACQUA

comunicato stampa della sez .di Savona e del Cons. Piccardi

26 Novembre 2009

Negli anni '80 ci dissero che la sanità era fuori controllo e doveva essere gestita come una società per azioni, perché nel pubblico si annidavano gli sprechi, negli anni '90 ci dissero che la scuola doveva essere libera e plurale, perché la cosa pubblica aveva bisogno dell'intervento privato anche nella cultura, e fu poi così per le tariffe telefoniche, del gas e dell'elettricità. Queste scelte politiche hanno ingannato i cittadini e le promesse di servizi e tariffe convenienti si sono rivelate un bluff che oggi è sotto gli occhi di tutti. Ora, il pensiero unico, il capitalismo, sposta la sua azione sull'ultimo balurado sociale che rende tutti i cittadini uguali di fronte al diritto di un bene unico come l'acqua è.
I costi elevati, ci dicono ancora i governanti, glistessi da 30 anni, non ci permettono di intervenire sulla qualità dell'acqua e sulle ristrutturazioni necessarie per l'efficienza del servizio idrico provinciale e dei comuni dell'ATO. La mission resta dunque il profitto per i privati, o meglio per pochi miliradari come Ciarrapico o Caltagirone. I comitati d'affari allungano le mani sul nostro futuro, perché chi comanda non sopporta che esista ancora un bene, un solo bene pubblico al servizo della comunità.
I vari partiti borghesi che governano in ogni ordine amministrativo dovrebbero, anziché favorire l'evasione fiscale con lo scudo ed il rientro dei capitali dall'estero, o con missioni di presunta pace che costano quanto una intera finanziaria, destinare risorse e mezzi verso un servizo che soprattutto da un punto di vista etico deve essere per ogni cittadino una trincea. O si sta con il profitto a tutti i costi, con il mercato, o si sta gli interessi del popolo. In mezzzo c'è soltanto l'ipocrisia di una classe dirigente subalterna inesorabilmente alle violenze del mercato.
Il PCL è l'unica forza di sinistra credibile per una battaglia slegata da ogni compromesso, per un'opposizione ed un'alternativa ai poteri forti e alle speculazioni.

Coordinatore PCL Savona Simone Anselmo e Piccardi Matteo Consigliere PCL Finale Ligure.

Piccardi Matteo e Simone Anselmo (resp. Provinciale)

CONDIVIDI

FONTE

  • dott.guru@alice.it