Prima pagina

VOLANTINO NAZIONALE SUI LICENZIAMENTI

GIU' LE MANI DAI POSTI DI LAVORO

24 Novembre 2009

LICENZIARE I PADRONI, NON GLI OPERAI.
GIU’ LE MANI DAI POSTI DI LAVORO.
FARE OVUNQUE COME IN ALCOA ED EUTELIA: OCCUPARE TUTTE LE AZIENDE CHE LICENZIANO.

La lotta dei lavoratori Alcoa ed Eutelia è un esempio per tutti i lavoratori italiani.
Di fronte a padroni senza scrupoli, italiani o multinazionali, che minacciano i posti di lavoro nel nome del profitto, i lavoratori hanno reagito nel modo più dignitoso: occupando l’azienda ad oltranza, a difesa del lavoro e delle proprie famiglie.
E’ l’unica forma di lotta che può strappare risultati concreti. Ciò che realmente conta non sono le “promesse” rituali dei politicanti di Governo, dei parlamentari della “opposizione”, dei sindaci “tricolore” o dei manager aziendali. Ciò che conta è la forza dei lavoratori, il loro coraggio, la loro determinazione a vincere. Non a caso tutto ciò che si è mosso in questi giorni attorno alle vicende Alcoa ed Eutelia, è stato unicamente il frutto della ribellione operaia. Se la lotta continuerà, respingendo possibili tentativi di dividere i lavoratori, sarà realmente possibile la difesa di tutti i posti di lavoro. Così vinsero mesi fa i lavoratori della INNSE. Così possono vincere oggi i lavoratori di Alcoa ed Eutelia.
Bisogna però che questa lotta non resti isolata. E il modo migliore per sostenerla è raccogliere e generalizzare il suo esempio : occupare tutte le aziende che licenziano , ponendole sotto il controllo dei lavoratori. Ovunque, in ogni vertenza a difesa dal lavoro, occorre dire : “Fare come in Alcoa ed Eutelia”. Solo la generalizzazione di questa azione radicale di lotta può rendere credibile l’obbiettivo del blocco generale dei licenziamenti. Che altrimenti si riduce ad una esortazione vuota.
Per questo il Partito comunista dei lavoratori ( PCL), presente in tutte le principali lotte operaie, si rivolge nuovamente a tutte le sinistre politiche e sindacali perché uniscano le proprie forze in un’azione di occupazione generale delle aziende che licenziano, di loro coordinamento nazionale, di creazione di una cassa unitaria di resistenza a sostegno dei lavoratori.
Proponiamo ai lavoratori di Alcoa e di Eutelia di fare proprio questo appello unitario e di promuoverlo loro in prima persona. Nell’interesse stesso della loro vertenza e di tutti i lavoratori italiani. ( NEL RETRO IL TESTO DELL’APPELLO NAZIONALE e i riferimenti per l’adesione).

PARTITO COMUNISTA DEI LAVORATORI

PARTITO COMUNISTA DEI LAVORATORI

CONDIVIDI

FONTE