Dalle sezioni del PCL

Comunicato stampa PCL Venezia

Solidarietà ai lavoratori Alcoa

21 Novembre 2009

La sezione del PCL di Venezia è al fianco dei lavoratori Alcoa e sostiene la proposta avanzata dalla Rsu e dalla Fiom-Cgil di occupazione dello stabilimento.

Il Partito Comunista dei Lavoratori è al fianco della Rsu e dei lavoratori dell'Alcoa di Fusina in questi giorni di lotta per la difesa del sito produttivo e per la salvaguardia dell'occupazione.

Dopo che la multinazionale statunitense ha stracciato unilateralmente l'accordo siglato a Roma appena giovedì 19 novembre i lavoratori Alcoa di Portovesme in Sardegna hanno occupato la fabbrica.

A Venezia dopo il blocco stradale della Romea è necessario passare a forme più avanzate di lotta, proprio per questo il PCL sostiene la proposta fatta dal segretario generale della Fiom Cgil, il compagno Giorgio Molin, di occupare lo stabilimento.

Di fronte alla drammatica situazione occupazionale di Porto Marghera, dove il convergere di crisi capitalistica e speculazione sulle aree sta portando alla desertificazione industriale con migliaia di licenziamenti (Sirma, Alcoa, Petrolchimico, Cantieristica) è necessrio unificare le vertenze, coordinare le lotte, occupare le fabbriche fino alla nazionalizzazione, senza indennizzo e sotto controllo dei lavoratori, delle aziende in crisi e che licenziano.

Partito Comunista dei Lavoratori
Sezione di Venezia

Enzo Tataranni

CONDIVIDI

FONTE

  • pclvenezia@yahoo.it