Rassegna stampa

Dozza: “Anno 2018: verrà la morte", l'inchiesta sui lavoratori esposti all'amianto

Il documentario di Giuliano Bugani e Salvo Lucchese al Teatro Comunale di Dozza

14 Novembre 2009

TRAILER video nell'articolo originale-
da SabatoSera online- Cultura e spettacoli
url: http://www.sabatoseraonline.it/home_ssol.php?site=3&n=articles&category_id=9&l_id=7&article_id=123354&l=it

presentazione del cocumentario realizzato con il contributo del PCL sui rischi di morte legati ala lavorazione dell'amianto, proiettato presso il teatro comunale di Dozza



Dozza. A distanza di soli 10 mesi dalla presentazione ufficiale, il documentario “Anno 2018: verrà la morte, inchiesta sui lavoratori esposti all'amianto, per la regia di Giuliano Bugani e Salvo Lucchese, con fotografie di Massimiliano Valentini, e musiche di Roberta Vigneri e Giuseppe Ruggeri, ha già ottenuto numerosi riconoscimenti e proiezioni, dalla Menzione Speciale Anellodebole 2008, Primo Premio Pistoia Cortofilmfestival 2008, Primo Premio Ocurt Napoli 2008,alla Menzione Speciale Officinemafestival Bologna 2009, Selezione Premio Ilaria Alpi 2009, Menzione Speciale Silafilmfestival 2009, Finalista Overlookfilmfestival 2009, Finalista Visionariafestival 2009, Finalista Fidrafestival Internazionale Ambientale 2009. Domenica 13 settembre 2009 verrà proiettato anche alla Manifestazione Nazionale contro le discariche di Amianto a Cremona. Il documentario è un inchiesta documentaristica sugli effetti dell’esposizione all’amianto di ex lavoratori nelle fabbriche italiane. Interviste a ex lavoratori, familiari delle vittime dell’amianto, medici, magistrati, nelle quali si evidenziano le assenze delle istituzioni e in alcuni casi dei sindacati, riguardo la pericolosità del contatto con l’amianto. Tra il 2015 e il 2020, sono previste in Europa centinaia di migliaia di morti per esposizione. Ma il documentario pone un serio interrogativo: dov’è l’amianto oggi? Realizzato nel 2008 con un contributo del Partito Comunista dei Lavoratori, il documentario mette in evidenza denunce sociali come la presenza dell’amianto in moltissime fabbriche metalmeccaniche, nella raffineria dell’olio da tavola, olio di semi filtrato con polvere di amianto, e anche tubature in amianto di tutti gli acquedotti pubblici italiani. Ma già alla prima presentazione del DVD, sono emerse altre denunce dal pubblico presente in sala, come la presenza dell’amianto negli edifici pubblici, le scuole, i pavimenti di molte palestre, fondi stradali, zuccherifici, ecc.
Giuliano Bugani è già autore dei documentari sociali ‘Liberate Silvia’, (Bacchilega editore, 2005), sul caso Baraldini, e ‘I ragazzi del Salvemini’, (Bacchilega editore, 2007), in collaborazione con Emilio Guizzetti e con fotografie di Massimiliano Valentini, e ‘Quella notte al Leoncavallo’, in collaborazione con Salvo Lucchese. Salvo Lucchese è autore dei documentari ‘Acquabianca: Eritrea 2005, (Produzione Progetto Baobab 2005); ‘Live in panciu. Storia di un concerto in Romania’, (Produzione IBO Italia 2007); e del videoclip ‘ Boloboogie’, (Produzione Occhiovago 2008).

Scheda
Dove: Teatro Comunale, Dozza
Quando: sabato 14, ore 20,54
Info: Tel. 3475548522 - 3392294412

red.

CONDIVIDI

FONTE

  • mikmak@infinito.it